Meteo. Caldo africano, ore contate! Correnti fresche in arrivo…

Cari amici, ormai il caldo intenso africano ha le ore contate per l’arrivo di aria fresca proveniente dal Nord-atlantico, pilotata da una profonda circolazione depressionaria sull’Europa centro-settentrionale. Già stasera, infatti, abbiamo notato gli avamposti della nuova massa d’aria che ci interesserà nei prossimi giorni sotto forma di nubi di vapore sollevato (nuvole di umidità) associate ad un rinforzo del vento dai quadranti occidentali (ovest-sudovest). Ma il vero cambiamento si affermerà sia nella giornata di domani che in quella di venerdì per l’arrivo di moderati o forti venti di maestrale (nord-ovest) accompagnati da nuvolosità irregolare, a tratti più intensa. A fine giornata non si potrà escludere qualche isolato e locale piovasco. La probabilità di piogge e qualche rovescio nella giornata di venerdì sarà medio-bassa perchè questi fronti perturbati colpiscono maggiormente le aree adriatiche e quelle interne appenniniche. Solo in caso che le correnti in quota si disporranno da est ci potrà essere qualche possibilità in più che le precipitazioni possano estendersi verso le pianure e le coste.
A seguire tra sabato e domenica venti freschi e secchi di tramontana (NNE) che puliranno il cielo diventando limpido e terso. La temperatura calerà di molti gradi rispetto a quella di questi giorni tornando un pò al di sotto della norma. Dopo questa prima crisi dell’estate, il tempo si rimetterà nuovamente al bello per il rinforzo dell’Anticiclone atlantico, il quale è più fresco.
Per la cronaca questi gli estremi di oggi in cui la max è già calata di 2 gradi: min = 21.7° (ore 5:40) (- 0.4°); max = 33.1° (11:35 ) (- 2.0°).
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito.
pub_mediamax

Argomenti:

loading ads