Ieri, si è svolto un interessante convegno sull’Unità d’Italia presso il Convento di Sant’Antonio Abate di Buccino. Struttura dove risiede il municipio. Ad organizzarlo l’associazione culturale “Il Simposio” e che ha visto la presenza di importanti relatori.
Pino Aprile, reduce dalle ultime fatiche del libro “Carnefici”, Gennaro De Crescenzo docente e presidente del Movimento Neoborbonico, Gigi Di Fiore giornalista del quotidiano Il Mattino e lo scrittore Antonio Ciano.
In una gremita aula consiliare, ha moderato il giornalista Enzo Ciaccio, dopo i saluti all’inizio di Ferruccio Tuozzo (Il Simposio) e dell’ assessore alla cultura del comune dell’ antica Volcei.
Il tema Unità d’Italia, ha visto letture di eventi storici sui quali i diversi relatori hanno dissertato, dando un punto di vista storico nuovo, in molti casi sconosciuto. Le fonti delle loro affermazioni sono quelle degli archivi storici dello Stato e sulle quali hanno relazionato.
A fare da cornice alla serata diversi intermezzi musicali e in chiusura un rinfresco a tutti i presenti. Al convegno da annotare la presenza dall’agro nocerino del gruppo Nocera Due Sicilie.
gc