Il convegno “Salute e Prevenzione nell’Agro Nocerino Sarnese”, si terrà Venerdi 24 giugno 2016, alle ore 18:00, presso la sala Tommaso Maria Fusco dell’Auditorium di Pagani, dove anche la platea potrà porre domande ai relatori.
Organizzato dalla associazione “Cambia…verso” e patrocinato dal comune di Pagani, l’ incontro si occuperà dei seguenti punti:
1) Il nuovo piano ospedaliero Regionale in relazione agli ospedali di Pagani, Nocera, Scafati e Sarno.
2) Come migliorare i Livelli essenziali di assistenza.
3) Come eliminare o ridurre le liste di attesa, perché un cittadino non debba più aspettare fino a 270 giorni per un’analisi o una visita ad esempio cardiologica.
4) Come rendere più efficienti ed efficaci le relazioni tra i medici di base e l’utenza.
5) Il problema del peso dei ticket sanitari che grava sui cittadini.
6) Registro tumori nell’ASL Salerno.
7) La deospedalizzazione, cioè, come ridurre i ricoveri ospedalieri di pazienti che possono essere curati a domicilio o attraverso strutture dislocate sul territorio, il che comporterebbe un marcato abbattimento dei costi sanitari migliorando la qualità di vita del paziente.
8) Come integrare e complementare le strutture private con quelle pubbliche, al fine di evitare la doppia compatibilità di servizio.
9) Stabilizzazione del personale precario della sanità, con cui saranno assorbiti mille e duecento tra medici ed operatori sanitari.
10) Assunzioni nell’ASL Salerno.
Redazione