Hong Kong: aperta la mostra “Mar Nostrum, marina romana e Pompei” Dall’8 giugno al 29 agosto la prima tappa del tour mondiale dei “Mar Nostrum, la ma- rina romana e Pompei” si tiene al Museo Storico di Hong Kong. Si prevede ufficialmente che la mostra di tre mesi attirerà 100 mila di visitatori. Saranno esposti circa 110 reperti, presi in prestito da 10 musei e agenzie di conservazioni di Roma, Napoli, Pompei e altre regioni, tra i quali i gioielli d’oro e di pietre preziose, argenterie, statue e i modelli delle vittime della città di Pompei.
La mostra rientra nell’intesa siglata tra la Cina e l’Italia. Siglato un Memorandum d’Intesa per promuovere la cooperazione tra i media dei due Paesi. Il 19 maggio, a Roma, il Direttore dell’Amministrazione statale cinese della stampa, dell’editoria, della radio, del cinema e della televisione, Cai Fuchao, in visita in Italia, ha incontrato il Sottosegretario italiano allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
I due hanno siglato il “Memorandumof understanding between the ministry of economic development of italian republic and the state administration of press, publication, radio, film & television of the people’s republic of china on the cooperation in the fieldsof film, radio and television”, e hanno avuto un colloquio incentrato sulle possibilità di cooperazione a livello bilaterale.
Giacomelli e Cai Fuhao hanno inoltre avanzato delle proposte, indicando la direzione e gli aspetti concreti relativi alla prossima fase di collaborazione.
Erano presenti all’evento il Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Qi Han, e i rappresentanti di Palazzo Chigi e del Ministero della Cultura.
Nel corso del colloquio, il ministro Cai Fuchao ha af- fermato che il lavoro congiunto tra Cina e Italia nel settore radiotelevisivo e del cinema sta procedendo a passo spedito e che i media “mainstream” dei due Paesi hanno collaborato nella produzione di programmi, attività giornalistiche, organizzazione di eventi e scambi di personale.
Nel 2015, Radio Cina Internazionale e la Rai hanno firmato una Memorandum d’Intesa per la cooperazione tra i media, avviando la serie di progetti “Cinitalia”, tra cui l'”applicazione Cinitalia”, il “Festival Gastronomico Cinitalia”, e la “produzione congiunta dei programmi radiofonici Cinitalia”. I leader politici che hanno partecipato all’evento hanno assicurato l’appoggio delle rispettive istituzioni e autorità competenti affinché i progetti di cooperazione si svolgano nel migliore dei modi.
Nel corso del colloquio, il Sottosegretario Giacomelli ha sottolie- nato che, sia nei settori tradizionali come radio, cinema e televisione, che nell’ambito dei nuova media e di Internet, Italia e Cina presentano enormi potenzialità di cooperazione, e che la firma del Memorandum giocherà senza dubbio un ruolo decisivo per rendere operativi i progetti concreti di cooperazione bilaterale.
Giacomelli ha aggiunto che l'”applicazione Cinitalia”, che sarà realizzata prossimamente da Radio Cina Internazionale aiuterà a compiere un ulteriore passo in avanti per l’integrazione dei cinesi in Italia, e ha aggiunto che la RAI intende produrre e mandare in onda attraverso un canale radiofonico subordinato il programma sulla “Giornata tematica della Cina”.
Durante il colloquio, il ministro Cai Fuchao e il Sottosegretario Giacomelli si sono trovati d’accordo su diversi punti: interesse per documentari in co-produzione sui siti considerati patrimonio culturale dell’umanità all’interno dei propri territori nazionali, istituzione di un meccanismo di contatto, necessità di fornirsi facilitazioni reciproche.
I due politici hanno inoltre proposto una collabora- zione in campo radio-televisivo sul tema della “Via della Seta”, accogliendo quando proposto in occasione della “Conferenza sino-italiana sui media, Via della Seta digitale 2.0” organizzata da Radio Cina Internazionale e dalla RAI.
Inoltre le due parti hanno espresso la vo- lontà di promuovere delle co-produzioni di film e telefilm, insieme a dei lavori di traduzione e pubblicazione di opere letterarie classiche dei due Paesi. Alla cerimonia della firma del Memorandum d’Intesa erano presenti anche alcuni dirigenti di Radio Cina Internazionale e della RAI.
A settembre scorso, Antonello Giacomelli aveva compiuto una visita in Cina, seguita poi dalla firma di un documento per la cooperazione, e dall’istituzione di un comitato congiunto, per allargare la presenza e l’influenza dei Paesi nel mercato dei media della controparte, attraverso attività, scambi d’informazioni e co-produzioni.