Nocera Inferiore. Secondo comitato, anche il PD per “Basta un Sì”

Due i comitati “Basta un Sí” presenti a Nocera Inferiore. Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del comitato fondato dal PD nocerino.

“Quest´anno la nostra Repubblica compie 70 anni. Il 2 giugno 1946 le italiane, per la prima volta al voto, e gli italiani furono consultati nel Referendum Istituzionale per scegliere tra la Monarchia e la Repubblica , la quale che vinse col 54,3%.
Fu la conclusione di un lungo percorso verso la democrazia che trovò nella Resistenza la sua spinta finale. Insieme col Referendum si votò anche per l’Assemblea Costituente, dove furono eletti 556 deputati di cui 21 donne. Da quel momento l’Italia, che usciva dalla guerra piena di macerie e ferite, trovò la forza della democrazia e della ricostruzione.
Fu la prima volta che votarono le donne, e da allora tantissime sono state le lotte che nel corso degli anni hanno portato alla conquista di numerosi diritti civili, fino alla legge sulle “unioni civili”, e alla vicinissima approvazione della legge del “dopo di noi” e alla riforma del terzo settore.

E’ ancora più importante ricordare il Referendum del 2 giugno oggi, perché siamo alla partenza della campagna per il Referendum Costituzionale di Ottobre, in cui le italiane e gli italiani saranno chiamati a votare le recenti modifiche costituzionali approvate in Parlamento, che prevedono la riduzione del numero dei parlamentari, l’introduzione del bicameralismo differenziato con la trasformazione del Senato, l’abolizione del CNEL e iter più veloci per le approvazioni delle leggi e per i referendum.

Cogliamo l’occasione per annunciare l’apertura del Comitato Basta un si Nocera Inferiore, per il Referendum Costituzionale , contrassegnato dal numero 51510, al quale possoono aderire tutte le forze politiche e i cittadini che ritengono di voler confermare con il loro SI al referendum le modifiche costituzionali approvate in Parlamento.
La pagina del comitato si trova all’indirizzo: www.facebook.com/bastaunsicomitatonocerainferiore , per aderire potete contattare il comitato all’indirizzo mail bastaunsinocerainferiore@gmail.com.
I valori di allora, di quel lontano 2 giugno del 1946 sono ancora validi e sono ancora i nostri valori, e, nella convinzione e nella loro inesaurita energia culturale, devono continuare ad essere ravvivati con la forza dell’impegno e della partecipazione, per opporsi agli attacchi dei falsi ideali del populismo che tentano invano di metterli in discussione”.

Il Circolo del Partito Democratico
di Nocera Inferiore

Argomenti:

loading ads