L’agro nocerino ed i vari comuni sono stati invitati ad individuare luoghi od aree per l’accoglienza dei migranti. Il sindaco Bottone relativamente alla città di Pagani ha voluto puntualizzare:”Considerata la delicatezza dell’argomento intendo chiarire il discorso “Accoglienza migranti”.
Durante gli incontri che si sono tenuti nei giorni scorsi il Prefetto di Salerno ha chiesto agli Ambiti Territoriali (ex Piano di Zona) di accogliere i migranti sbarcati a Salerno, per quota parte – come stabilito dalla Regione – attraverso la nostra collaborazione. Solo nel caso in cui non c’è intesa il Prefetto interviene con autorità collocando gli immigrati sul territorio dove ritiene opportuno.
Io – continua Bottone – in qualità di Coordinatore del Comune Capofila dell’Ambito SA01-3, ho iniziato a fare verifiche sul territorio e con gli altri comuni. Inoltre, oggi ho avuto un incontro in Regione con l’assessore alle Politiche Sociali, Fortini, con il quale ho affrontato anche questo delicato argomento.
Argomento che ho trattato anche con la Forania e le Associazioni del territorio. L’ho fatto con Don Enzo Di Nardi e lo farò con Sua Eccellenza il Vescovo.
Inoltre, poiché come Amministrazione non abbiamo la disponibilità di strutture, non escludo che si possa valutare anche la possibilità di collaborare con privati”.
Il primo cittadino ha escluso l’utilizzo di Vasca Pignataro e dello Stadio Torre, quali luoghi di accoglienza: “Infine, voglio rassicurare la città sul fatto che non c’è alcun rischio che si utilizzi vasca Pignataro o il campo sportivo. Notizie queste evidentemente infondate”.
Redazione