Meteo. Torna l’instabilitá, piogge sparse

Care amiche ed amici, dopo la violenta sciroccata di cui già vi ho descritto e due giorni di tempo stabile a causa della protezione di un cuneo di alta pressione di origine mediterranea, tra stasera e stanotte il tempo cambierà ancora una volta per l’approssimarsi di un moderato flusso umido, atlantico.

Per questi motivi durante la giornata di domani il tempo tornerà ad essere instabile per un temporaneo calo della pressione atmosferica. Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, alternato anche a schiarite ampie ma, a tratti, la nuvolosità sarà intensa per cui si potranno verificare piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi.

La temperatura delle ore diurne calerà in maniera netta mentre si avrà un lieve aumento durante le ore notturne. I fenomeni si attenueranno durante le ore serali. Per qualche giorno il tempo resterà instabile soprattutto durante le ore centrali della giornata, con qualche isolato rovescio temporalesco. Pertanto la vera stabilità estiva è ancora rimandata in attesa dell’avanzamento del “famoso” Anticiclone delle Azzorre…
Per la cronaca, questi gli estremi rilevati dalla mia stazione: min = 17.8° (ore 5:30) (- 3.0°); max = 29.6° (12:27) (- 0.2°). A presto…

Nando Di Vito
pub_mediamax

loading ads