Care amiche ed amici, dopo il passaggio di nuvolaglia africana, seguita dalla “sottile coda” di una blanda perturbazione atlantica che ha scaricato un pò d’acqua tra stanotte e il pomeriggio di oggi (solo 1,8 mm), in queste ore sta rinforzando un promontorio di alta pressione di origine mediterranea che, da domani, gradualmente stabilizzerà il tempo per alcuni giorni soprattutto di mattina e durante le ore serali e notturne.
Poichè in quota è ancora presente aria relativamente instabile mantenuta in vita da una circolazione depressionaria che staziona sull’Europa centrale, non si può escludere che durante le ore centrali della giornata si possano formare nuvoloni scuri intorno ai monti. Pertanto, nei prossimi giorni, al mattino e in serata il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio si potranno verificare locali ed isolati piovaschi più probabili sulle zone montuose interne, ma non si può escludere che qualche rovescio possa raggiungere le pianure intermedie o le coste.
La temperatura sarà in lieve aumento, più consona al mese di giugno. Il vento sarà debole o al più moderato, con rinforzi di brezza durante il pomeriggio.
Per la cronaca, ecco gli estremi termici di oggi: min = 16.4° (ore 5:10) (- 1.1°); max = 24.0° (14:20) (+ 0.6°). Appena ci saranno novità importanti, ci risentiremo…
Nando Di Vito.