Con soddisfazione per il pieno recepimento da parte dell’amministrazione dei rilievi evidenziati nel nostro precedente Comunicato Stampa dell’ 08/03/2016, LINK
prendiamo atto che le critiche mosse erano tutt’altro che infondate.
Con la Delibera di Giunta n.54 del 31/03/2016 sono state apportate, infatti, le necessarie e dovute modifiche che il gruppo “MeetUp Amici di Beppe Grillo Cava de’ Tirreni” aveva evidenziato nel proprio Comunicato Stampa all’indomani della delibera n.23 del 18/028/2016, ossia l’integrazione dei componenti dell’Osservatorio dei rifiuti con chi ne dovrebbe avere responsabilità politica; sostituendo la dicitura “incentivi economici” con la più corretta formulazione “tariffazione puntuale”, modificando tra l’altro nella sostanza il contenuto del punto 7 rendendolo più consono al decalogo della Strategia Rifiuti Zero.
Tuttavia c’è da rilevare che nel verbale di deliberazione n. 23 del 18/02/2016 era prevista l’istituzione ENTRO il 2018 di un centro comunale per la riparazione e il riuso, anch’esso punto cardine della Strategia Internazionale a cui la nostra Amministrazione, con adesione formale fino ad oggi, ha deciso di aderire. Con la delibera n. 54 del 31/03/2016 è stata infatti ELIMINATA la scadenza temporale assunta in precedenza .
L’adozione di un termine di scadenza presuppone l’adozione di un piano programmatico con obiettivi chiari e precisi: ci auguriamo pertanto che tale scelta risponda al desiderio di accelerare il processo, e non ad un modo per procastinare a data da destinarsi, questo punto fondamentale dei 10 passi verso rifiuti zero. Il gruppo MeetUp rimane fermo alla possibilità che l’amministrazione possa stabilire un tavolo tecnico aperto, così da recepire quelle competenze necessarie che probabilmente albergano altrove.
“Gli Amici di Beppe Grillo”
Cava de’ Tirreni