Finalmente in ITALIA una realtà concreta per far fronte a problemi con prodotti o servizi tecnologici non funzionanti o non rispondenti alle aspettative del consumatore!
Sono Donato Pace il responsabile di una realtà che attualmente è l’unica esperienza in Italia del CODACONS, un’Associazione di volontariato Onlus, occupandosi di tutte quelle problematiche che coinvolgono i consumatori confusi di fronte a servizi o prodotti tecnologici che vantano conformità che non hanno.
Considerate che essersi accorti che un prodotto tecnologico funzioni male o non sia rispondente alle nostre aspettative è già una fortuna!
Beh, qualcuno di voi sorriderà eppure è così. Provate ad immaginare se non avete capacità tecniche, è come il cane che si morde la coda perché si rischia d’impazzire per trovare una soluzione che era già sotto i vostri occhi; inoltre potreste continuare ad acquistare prodotti nel tentativo di risolvere un problema e di esaurire anche l’importo economico senza nulla di fatto.
Oggi la tecnologia è venduta a buon mercato e spesso si bada più alla confezione che al suo contenuto e scartocciato il pacco cominciano i guai!
Da quando ha cominciato il suo lavoro nel settembre 2011, lo sportello si è occupato di richieste provenienti da ogni parte d’Italia ed ha proposto soluzioni a problematiche poco conosciute.
Citiamo alcuni argomenti trattati in tv ed altri pubblicati su quotidiani:, Brevetti, Tablet difettosi, Alimentatori per computer attenti alle truffe, Batterie ricaricabile, Gruppi di continuità per computer ed altro, Lampade fluorescenti e difetti, LED come sceglierli correttamente, TV a LED che invece sono LCD, Impianti antenne TV , SAT e digitale terrestre, Cancelli automatici pericolosi, Autovelox che aiutano l’automobilista ed altri che fanno fare solo cassa ai comuni, Spine e prese che creano falsi contatti elettrici e malfunzio- namenti, Consolle videogames difettose, Giocattoli e ventole difettose, Garanzia confronto tra consumatori e commercianti, Irrigazione giardino risparmio energetico, Bolletta telefonica con accessori non richiesti, Termografia nella scoperta dei guasti elettrici, della dispersione di calore e nelle perdite d’acqua, Termografia per indagare su LED difettosi.Inoltre sono stati fatti diversi seminari tecnologici tra cui: , “Risparmio Energetico e l’Energy Harvesting”, “Scelta Lampade a LED” che saranno proposti insieme ad altri articoli successivamente.
Sono in atto verifiche su come vengono calcolati i consumi di potenza ATTIVA e REATTIVA nei “contatori ENEL” dell’utenza tradizionale.
Abbiamo notato che gli utenti si sono abituati che le cose vadano per un certo verso al punto da rinunciare anche difronte ad episodi gravi.
Di recente abbiamo scoperto che ci sono persone che hanno acquistato un computer che non dispone di regolare Licenza Software il che, ai neofiti, potrebbe sembrare una cosa comune ed insignificante ma che invece spesso cela problematiche legate al come illegalmente siano stati attivati tali programmi perché all’insaputa del consumatore la sua macchina potrà essere spiata a distanza o ancor peggio diventare un ponte per attività di terrorismo informatico!
Anche senza entrare nel tecnologico estremo, provate ad immaginare quante volte vi è capitato di avere umidità in casa e non riuscire a capire se fosse dovuta ad infiltrazione d’acqua del vicino oppure all’edificio stesso che non è stato costruito rispettando i dovuti canoni; anche in queste circostanze la tecnologia verrebbe in aiuto se solo si sapesse cosa acquistare e come utilizzarla.
In questi articoli che si succederanno verrete portati per mano e diventerete più dotti su materie che fino a qualche tempo fa avreste preferito lasciare ad altri perché troppo complicate. Insomma ne vedrete delle belle!
Responsabile “Sportello tecnologico Codacons Campania” CODACONS CAMPANIA Via M. De Angelis, 1 84126 Salerno