In occasione del XVIII° Concorso Internazionale dei Madonnari, organizzato dalla Parrocchia Maria SS. di Costantinopoli, il Comune di Nocera Superiore – con la collaborazione dell’ufficio scavi di Nocera Superiore e la parrocchia di S.M. Maggiore – offrirà la possibilità di visitare e godere delle bellezze archeologiche sparse su tutto il territorio cittadino.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Cuofano, da sempre sensibile a tematiche di carattere culturale, e dall’Assessore all’Estetica e alla Bellezza della città, Teobaldo Fortunato.
A partire dalle ore 9,00 fino alle ore 13,00 del 21 e 22 Maggio, dunque, le porte dei monumenti urbani si spalancheranno alla cittadinanza e ai tantissimi visitatori attesi per il concorso dei Madonnari, in un’ottica divulgativa e di valorizzazione storico-culturale ad ampio raggio.
In particolare, saranno aperti al pubblico gli antichi complessi architettonici relativi alla Necropoli di Pizzone, il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore, gli scavi del Parco archeologico urbano ed il suggestivo Teatro ellenistico-romano di Pareti.
Per l’occasione, inoltre, verranno coinvolti alcuni dei giovani tirocinanti – scelti per caratteristiche e competenze specifiche – rientrati nel progetto ‘Garanzia Giovani’, partito lo scorso 9 Maggio e dalla durata semestrale.
Un modo anche per rinforzare e riaccendere la passione delle giovani generazioni per i beni culturali della propria città.