L’Unione Italiana Sport Per tutti ha promosso, per domenica 8 Maggio 2016, la manifestazione nazionale Bicincittà, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta. Un’occasione questa di festa e di partecipazione popolare ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed eco-compatibile può essere effettivamente realizzabile.
Bicincittà 2016 è una pedalata pomeridiana – passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie e agli amatori che interesserà contemporaneamente i Comuni di Siano, Castel San Giorgio, Roccapiemonte, Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Pagani e San Valentino Torio e che poi costituirà un unico grande serpentone di biciclette. Si pedala per piacere e nel rispetto dell’ambiente, per vivere gli spazi urbani in maniera differente e dimostrare che un’altra mobilità è possibile.
Ai fini organizzativi, tutti i partecipanti dovranno sottoscrivere il modulo di partecipazione e versare una quota di partecipazione comprensiva di copertura assicurativa, gadget e sorteggio premi durante la festa finale che si terrà a Villa De Ruggiero a Nocera Superiore. Inoltre, nonostante il percorso sia alla portata di tutti, i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o chi ne esercita la patria potestà.
Si consiglia di: controllare la bici, abbigliamento comodo; portare una bottiglietta d’acqua.
La partecipazione sarà premiata! Verrà assegnato un doppio premio: il 1° premio riguarda direttamente le Amministrazioni Comunali che parteciperanno a Bicincittà 2016, infatti, al Comune partecipe con il maggior numero di componenti del Consiglio e della Giunta Comunale verrà assegnato una targa celebrativa e n. 3 stalli per la sosta delle bici, da collocare in prossimità degli uffici pubblici comunali e delle strutture scolastiche del territorio; il 2° premio sarà assegnato al Comune che avrà raggiunto il maggior numero di iscritti alla manifestazione. In questo caso il premio consiste in un trofeo che anno dopo anno verrà assegnato al Comune vincitore e n. 3 stalli per la sosta delle bici.
A Siano raduno in Piazza Aldo Moro ore 14:30 per iscrizioni, ore 15:00 partenza; a Castel San Giorgio raduno in Piazza Mercato ore 15:00 per iscrizioni, ore 15:30 partenza; a Roccapiemonte raduno in Piazza Zanardelli ore 15:00 per iscrizioni, ore 16:00 partenza; a Nocera Superiore raduno in Villa De Ruggiero ore 15:30 per iscrizioni, ore 16:00 partenza; a Nocera Inferiore raduno a Viale San Francesco ore 16:00 per iscrizioni, ore 16:45 partenza; a Pagani raduno in Area Pignataro ore 16:00 per iscrizioni, ore 17:15 partenza.
Nello specifico, i cittadini di Nocera Inferiore che avranno piacere a partecipare all’iniziativa – logicamente muniti di biciclette – sono invitati a recarsi Domenica 8 Maggio 2016 dalle ore 16:00 in Viale San Francesco D’Assisi (zona parcheggio/mercato) a Nocera Inferiore per la compilazione del modulo d’iscrizione, il versamento della quota di partecipazione (comprendente la quota assicurativa) e il ritiro del gadget della manifestazione.
Indicativamente alle ore 17:00, giungerà la carovana in arrivo da Nocera Superiore. A quel punto, partirà il serpentone di ciclisti a cui si aggregheranno anche i partecipanti di Nocera Inferiore. Successivamente si proseguirà per Via Gennaro Orlando, Via G. B. Castaldo, Via F. Solimena, Via E. Astuti e Via Napoli.
Poi, indicativamente alle ore 17:30 la carovana transiterà tra le principali strade di Pagani.
È previsto un ulteriore passaggio – ore 18:00 circa – per le strade di Nocera Inferiore dove la carovana (dalla SS 18 di Pagani) attraverserà il BiciPark c/o Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno. La carovana attraverserà quindi Via I. Gabola e proseguirà per Via N. B. Grimaldi, Via Roma, Via G. Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Diaz, Via Giacomo Matteotti, Via Citarella, Via Marco Nono Balbo, Via Siniscalchi, Via Iodice, Via Colonello F. Apicella, I Traversa Via Luigi Angrisani e Via Casolla.
La biciclettata seguirà poi per il Comune di Nocera Superiore dove alle ore 18:30 in Villa De Ruggiero è previsto un momento conviviale con sorteggio premi per i partecipanti.
Alle ore 19:30 la carovana dei partecipanti di Nocera Inferiore ripartirà per ritornare in Città e attraverserà Via Milano, Traversa Grotti, Viale San Francesco D’Assisi, Via Gennaro Orlando, Via G. B. Castaldo e alle ore 20:15 in Piazza Zanardelli si concluderà la pedalata per i partecipanti del Comune di Nocera Inferiore.
Bicincittà 2016 a Nocera Inferiore è organizzata dal Comitato “Primavera in Bicicletta 2016” coordinato dalla FIAB Nocera e nella fattispecie con Forum dei Giovani della Città di Nocera Inferiore, Protezione Civile Club Universo, Associazione Radioamatori Italiani sez. Nocera Inferiore, Associazione Nazionale Marinai d’Italia sez. Nocera Inferiore, Associazione CambiAmo Nocera, Circolo Leonia Legambiente, il Comitato provinciale UISP Salerno, l’Associazione I Tre Castelli e l’Associazione “Salerno Mobility.
Si ringraziano, infine, tutti i partecipanti, gli organi d’informazione, l’Ufficio Sport e il Comando dei Vigili Urbani del Comune di Nocera Inferiore, il Commissariato di Polizia di Stato e il Comando Stazione Carabinieri di Nocera Inferiore.