Meteo. Pertubazione in arrivo, poi finalmente alta pressione

Cari amici ed amiche di RTAlive, dopo qualche giorno di tempo discreto grazie ad un blando promontorio di alta pressione, da domani il tempo inizierà nuovamente a cambiare per l’arrivo di un fronte atlantico che aggancerà una debole circolazione depressionaria in azione nel basso Mediterraneo.

Dalla fusione dei due sistemi si isolerà una bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentale la quale apporterà piogge e qualche rovescio temporalesco a partire da domani pomeriggio-sera. Tempo instabile anche per la giornata di venerdì con alternanza di annuvolamenti e schiarite con qualche locale acquazzone.

Temperatura prima in aumento per l’afflusso di correnti meridionali, ma poi il vento si disporrà da ovest-nordovest e la temperatura diminuirà di nuovo. Ma la bella notizia è che dalla giornata di sabato e per tutto il fine settimana e forse anche agli inizi della prossima settimana, finalmente rinforzerà l’Anticiclone atlantico-mediterraneo per cui il tempo si stabilizzerà con temperature diurne in netto rialzo!

Per la cronaca questi gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia postazione: min = 11.4° (ore 5:50) (- 1.7°); max = 22.8° (13:40) (+ 1.7°). A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito
pub_mediamax

loading ads