Ai nastri di partenza il Concorso Madonnari 2016. Conto alla rovescia per l’edizione 2016 del Concorso Internazionale dei Madonnari a Nocera Superiore. La macchina organizzativa è al lavoro da settimane per mettere su uno degli eventi tra i maggiori d’Italia, dove viene messo in risalto l’antica arte dei madonnari.
Il Concorso Internazionale dei Madonnari è giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione e nel corso di questi anni ha visto gemellaggi con il Centro Nazionale dei Madonnari di Grazie di Curtatone – Raduno Nazionale dei Madonnari, Zaragoza y Costiticion Centro Kalos di Monterrey (Messico); Santa Barbara Mission di Santa Barbara California – Italian Strett Painting Festival.
L’arte dei Madonnari è presente in tutta l’Europa fin dal XVI Secolo, durante la seconda guerra mondiale però, questa tradizione, si stava perdendo. Nel 1972 rinverdì la tradizione.Adesso, da più di vent’anni nella località dove si tiene l’Incontro Nazionale dei Madonnari, è nata l’Associazione Madonnari d’Italia con una trentina di aderenti.
Da qui partono poi le tante manifestazioni nazionali ed internazionali, dove rientra anche il concorso che viene organizzato a Nocera Superiore in via Vincenzo Russo. Il tema del Concorso di quest’anno è “La Misericordia del Padre”. Il Bando di Concorso dei Madonnari è aperto alle scuole e ad artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Si possono realizzare sia dipinti originali che copie di opere famose, con la sola tecnica del gessetto, dipinto su strada; lo sfondo può essere realizzato di vario materiale. La scheda di partecipazione, riempita in ogni sua parte e soprattutto firmata, deve pervenire entro e non oltre il 10 maggio secondo le seguenti modalità:
consegna a mano;
Fax al n. 0815144811;
posta elettronica all’indirizzo info@concorsomadonnari.it;
posta ordinaria o raccomandata A/R all’ indirizzo: Parrocchia Maria SS. di Costantinopoli – Via Pecorari – 84015 Nocera Superiore (SA).