Pagani non ci sta! Giù le mani dalla Madonna delle Galline

È polemica per ciò che sta accadendo sulla festa della Madonna delle Galline di Pagani. Ha destato scalpore nella comunità paganese, il presunto maltrattamento dei volatili, in occasione dei festeggiamenti. Pagani tutta, ha rigettato queste accuse e sulla questione è intervenuto anche il Primo Cittadino Salvatore Bottone. Riportiamo il post su fb del sindaco, firmato con l’hastag #giulemanidallamadonnadellegalline.

“La Madonna del Carmelo, la nostra amata Madonna delle Galline, è una festa dalle antiche tradizioni, radici che si fondano nella sacralità della terra che i nostri padri coltivavano e delle cui mani rugose e scure siamo fieri.
Una festa, al contempo, ricca di storia e folklore. Una festa unica perché capace di vivere e convivere con quanti, ogni anno, percorrono le strade di Pagani, inebriati dai colori e dagli odori, accolti dalla indiscutibile ospitalità di un popolo che ama la sua Madonna come si ama la propria Madre, che rispetta i volatili che ad Ella offre perché essi non sono vittime sacrificali, ma doni liberi e benevoli.
Una festa, la Madonna delle Galline, che questi ignobili individui e quanti con loro provano ad attaccarla, ad attaccarci, non possono comprendere. Una festa che sono certo non hanno mai visto, guardato forse si, ma mai visto a causa della loro cecità, ottusaggine e preclusione mentale che li porta a distorcere la realtà.
E se l’intenzione di questi sciacalli alla ricerca di visibilità è distruggere secoli di tradizione definita per loro stessa bocca “anacronistica e crudele” allora hanno perso prima ancora di cominciare.
Come Sindaco, ma prima di tutto come Paganese, difenderò insieme a voi la nostra storia, le nostre origini contro ogni attacco, contro ogni vile tentativo di farci passare per un popolo barbaro e senza rispetto per gli animali.
Perché così non è.
E semmai realmente dovessero presentare una interrogazione parlamentare, che siano i 5 Stelle o chiunque altro, investiremo tutti i rappresentanti parlamentari delle nostre terre a difesa della festa.
Magari così verranno a viverela e capiranno cosa sia la Madonna delle Galline.
La festa antica dal cuore giovane”.

Salvatore Bottone sindaco di Pagani
pub_mediamax

loading ads