Nuovo statuto e regolamento del Consiglio pastorale: ad Angri il confronto

Una discussione sinodale, con tavoli di confronto e discussione così come sperimentato al Convegno ecclesiale di Firenze. Sarà questo lo stile della convocazione diocesana in programma martedì 12 e mercoledì 13 aprile, dalle 20.00 alle 22.00, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie ad Angri.

I parroci, le religiose e i religiosi, i laici indicati dalle varie comunità, si ritroveranno per analizzare la bozza del nuovo statuto e del nuovo regolamento del Consiglio pastorale parrocchiale. La comunità diocesana sarà chiamata a revisionare e a dare suggerimenti sui testi che saranno alla base dei nuovi organismi consultivi parrocchiali.

Il programma del primo giorno prevede un momento di testimonianza filmata del Convegno ecclesiale di Firenze, poi il Vescovo illustrerà la traccia su cui dalla stessa sera i delegati delle parrocchie si confronteranno. I lavori del secondo giorno riprenderanno nelle aule e si concluderanno in plenaria, dopo aver ascoltato una prima sintesi di quanto emerso dai tavoli.

I risultati saranno illustrati durante la Sosta ecclesiale di giugno, dando consequenzialità alle riflessioni raccolte. Tutti potranno parlare perché, come sperimentato alla Fortezza da Basso di Firenze, anche nel complesso parrocchiale angrese saranno realizzati tavoli da dieci persone moderati da alcuni facilitatori. Ognuno, dunque, laico o consacrato che sia, potrà confrontarsi su ciò che dovrà e potrà essere il nuovo Consiglio pastorale parrocchiale.
Comunicato stampa.
pub_mediamax

Argomenti:

loading ads