Nocera Inferiore, rifiuti: si invocano le multe, pronto uno sconto sulla tassa per indigenti

Il piano di raccolta dei rifiuti sta raggiungendo l’intero territorio comunale, presto il porta a porta diventerà operativo in tutta la città.

Differenziata che parte da lontano, fu la precedente amministrazione ad attuarla, in particolare il porta a porta nelle periferie. Oggi, l’amministrazione Torquato, ha dovuto svolgere un passo in avanti, cioè estenderla nelle zone centrali.

Tra il dire e il fare, c’è stata la liquidazione della vecchia società di raccolta, la Se.Ta. e l’assunzione dei lavoratori in Multiservizi Nocera.

Risolti i grossi problemi di gestione, riscontrati anche dal precedente assessore all’ambiente, Tonia Lanzetta, oggi il porta a porta presenta dei punti critici. Ancora ieri sera, conferiti in molte strade grossi bustoni neri, mentre da calendario la domenica si conferisce l’umido (organico).

Nocera sulla tassa dei rifiuti, presenta una evasione del 35% circa, un dato significativo e che potrebbe spiegare in parte gli sversamenti fuori orario. Tassa rifiuti che per difficoltà economiche in molti non pagano e su questo aspetto, la Giunta in questa settimana, varerá un piano di agevolazione per chi ha un reddito ISEE basso (6000/6500).
Si tratta di uno sconto del 65% sulla tassa dei rifiuti, il resto sarà coperto dal comune.

Quindi, in essere, azioni che vanno incontro ai cittadini, ma dall’altra parte i cittadini ligi al proprio dovere, invocano sanzioni per i trasgressori.

gc
pub_mediamax

loading ads