Multe autostrada A3, la precisazione di Autostrade Meridionali

Non si placa la polemica per le multe sulla autostrada A3 Napoli-Salerno. In una nota la società Autostrade Meridionali precisa su un’articolo apparso negli ultimi giorni sulla stampa locale.

CAVA DE’TIRRENI. In riferimento all’articolo “Raffica di multe sull’autostrada” pubblicato in data 20.04.16 la Società Autostrade Meridionali precisa: Riteniamo utile fornire alcuni elementi di riscontro all’articolo da Voi pubblicato circa l’ autostrada A3 in relazione al sistema di controllo della velocità in essere sull’ autostrada ed al pedaggio richiesto per l’uso dell’infrastruttura.

Sulla autostrada A3, come su buona parte della rete autostradale italiana, è attivo un sistema di controllo elettronico della velocità media denominato “Tutor” gestito dalla Polizia Stradale. Tale sistema agendo in modo sistematico, quando attivo, su tutti i veicoli in transito, aiuta a far rispettare i limiti di velocità e quindi alla riduzione degli incidenti dovuti in particolare al superamento di tali limiti. Ciò a vantaggio della sicurezza degli utenti dell’infrastruttura.

Per quanto attiene il pedaggio, ricordiamo che sulla A3 Napoli-Salerno è previsto un sistema di esazione di tipo “aperto” in cui il cliente paga in ingresso.
Non è previsto il ritiro del biglietto che permette di stabilire, in uscita, da dove si proviene ai fini del calcolo della distanza compiuta. La percorrenza (Km) su cui si basa il calcolo dell’importo da pagare fa riferimento ad una lunghezza stabilita forfettariamente.

La tariffa di € 2,00 (prevista per veicoli di classe A: Autovetture e Motocicli) è applicata sulla autostrada A3 Napoli-Salerno per chi effettua in contanti il pagamento del pedaggio. Si ricorda che dal 1 gennaio 2011 è in essere, sulla autostrada A3 Napoli Salerno il sistema di pedaggiamento a tariffa differenziata: questo prevede una modulazione della tariffa per gli utenti provvisti di Telepass per i quali la tariffa dovuta è riferita alla effettiva percorrenza, rilevata attraverso le boe Telepass poste in entrata ed in uscita dell’autostrada.

Nel caso specifico per il tratto da Cava de’ Tirreni a Vietri applicando la Tariffa differenziata il pedaggio dovuto è di € 0,90.

Marcella Naddeo – Le Cronache.
pub_mediamax

Argomenti:

loading ads