Meteo. Tempo stabile e soleggiato…

Cari amici ed amiche, dopo che una strana influenza che mi ha tenuto un pò lontano dal meteo e soprattutto dal mio pc, rieccomi con i miei aggiornamenti e con le consuete spiegazioni/previsioni.

Facendo un pò il punto sugli ultimi giorni abbiamo vissuto alcuni giornate di alta pressione prima di origine mediterranea e successivamente di matrice nord-africana, a parte l’intensa sciroccata di mercoledì 13 che ha portato la temperatura a toccare valori pressochè estivi (27.6° alle ore 10:46!). Il giorno dopo, con il cambio di circolazione (aria più fresca atlantica con venti di ponente), la temperatura diurna è calata di circa 7 gradi.

Comunque le giornate di questa settimana, oltre al soleggiamento, sono state caratterizzate da forti escursioni termiche che talvolta hanno superato i 15°C! Nei prossimi giorni, dunque, saremo interessati da un moderato anticiclone subtropicale che apporterà tempo stabile e soleggiato associato ad aria secca a tutte le quote.

La temperatura aumenterà leggermente. Il vento sarà debole o moderato, di direzione variabile, salvo rinforzi di brezza nel pomeriggio. Non si possono escludere passaggi di nubi medio-alte (le solite velature…) che offuscheranno un po’ il sole durante il prossimo fine settimana. Probabile aumento del caldo agli inizi della prossima settimana.

Per la cronaca, questi gli estremi termici rilevati ieri dalla mia stazione: max = 20.9° (ore 15:00); min = 13.7° (23:30); minima di stamane = 10.8° (6:40). A presto per altri aggiornamenti!

Nando Di Vito
pub_mediamax

Argomenti:

loading ads