Meteo. Finalmente tornerà la pioggia! Temperature in calo.

Finalmente questo mese di aprile secco e caldo, a partire da domani, cambierà i “suoi connotati” climatici infatti sta per arrivare finalmente la pioggia. La disposizione di un forte anticiclone esteso tra l’Islanda e il Labrador (Canada settentrionale), di 1040 hPa o mb, convoglierà verso il bacino settentrionale del Mediterraneo aria fredda di origine artica che, scontrandosi con quella più mite di origine tirrenica, scaverà una profonda circolazione depressionaria che causerà un deciso guasto del tempo associato a piogge, rovesci e locali temporali.

In un primo momento la bassa pressione si formerà tra il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale per cui il vento si disporrà da libeccio con il suo carico di umidità. Successivamente, già dalla mattinata di domenica, girerà a ponente e poi ancora da maestrale, passando attraverso la Valle del Rodano. A questo punto vi sarà un sensibile calo termico che porterà i valori delle temperatura ben al di sotto la norma del periodo.

Agli inizi della prossima settimana il tempo potrebbe peggiorare ulteriormente e si potrebbero addirittura verificare nevicate in montagna (da confermare…). Comunque durante il fine settimana non manche ranno le schiarite alternate ad annuvolamenti irregolari, a tratti intensi. Per la cronaca questi gli estrmi di oggi: min = 12.1° (- 2.3°); max = 20.9° (- 2.8°). A presto…
Nando Di Vito
pub_mediamax

loading ads