METEO. Primo Maggio: tempo perturbato e… temparatura di nuovo in diminuzione!

Cari amici ed amiche, nonchè utenti di Rta Live, dopo alcuni giorni di tregua associati a temperatura in sensibile rialzo (di oltre 10°C per le minime e 8/9° sulle massime), tempo di nuovo in netto peggioramento a partire da domani sera per l’avvicinamento di una nuova depressione a carattere freddo presente sull’Europa centrale.

Aria fredda giungerà di nuovo nel Mediterraneo centrale passando attraverso la Valle del Rodano. Si formerà un’intensa circolazione depressionaria che richiamerà prima correnti umide ed instabili da ovest-sudovest che causeranno piogge e rovesci temporaleschi, oltre ad un notevole rinforzo del vento.
Tra il 1° maggio ed il giorno 2 poi, lo spostamento della depressione verso il Mar Ionio, attiverà correnti fredde di tramontana e grecale che provocheranno di nuovo un brusco abbassamento delle temperature mentre il tempo resterà instabile e ventoso fino a martedì, anche se le schiarite si propagheranno gradualmente soprattutto sulla costa e sulle pianure intermedie.

Spero di essere stato chiaro… Comunque auguro a tutti voi un buon 1° maggio anche se non mi sembra propizio per le gite fuori porta. Per la cronaca ecco gli estremi termici di oggi a confronto, come sempre, con quelli del giorno precedente: min = 15.9° (ore 1:30) (+ 5.0°!); max = 24.3° (15:21) (+ 0.2°).
A presto…
Nando Di Vito.
pub_mediamax

loading ads