Esprimo la mia immensa soddisfazione per l’ottima riuscita della Festa della Madonna delle Galline che, giunta al termine ieri con la serata dedicata al Ritmofestival, ha rappresentato una splendida conclusione di cinque giorni eccezionali con migliaia di persone che hanno ballato sulle note del grande artista Enzo Avitabile accompagnato dai Bottari.
Decine di migliaia i visitatori hanno raggiunto Pagani e l’hanno vissuta insieme a noi, con l’ospitalità che da sempre ci contraddistingue.
Intenso ed impegnativo il lavoro messo in campo da me e dall’intera Amministrazione per far sì che si potessero trascorrere questi giorni in sicurezza ed in tranquillità. Un lavoro fatto di coordinamento tra le forze presenti sul territorio che ha permesso a ciascuno, famiglie, giovani e meno giovani, di passeggiare e di vivere appieno la magia che in questi giorni si respira solo a Pagani.
Incontri si sono susseguiti con i tosellanti al fine di offrire la migliore ospitalità, con gli organizzatori dei diversi quartieri e con gli addetti ai fuochi per gestire le problematiche connesse all’utilizzo degli stessi. Sotto gli occhi di tutti l’ottima risposta ed il grande senso civico dimostrato dai cittadini al passaggio della Madonna.
Fondamentale è stato inoltre il protocollo con le Forze dell’Ordine, coordinate eccellentemente dal Tenente Angelo Chiantese, con la Polizia Provinciale e con la Guardia di Finanza di Nocera Inferiore; presenze che hanno garantito sicurezza ed ordine pubblico insieme alla Polizia Locale che ha messo in campo un’ottima gestione della viabilità. Significativa anche la presenza di associazioni che hanno garantito la tutela dell’incolumità dei presenti. Il ringraziamento va quindi all’Ass. Ex Carabinieri, all’Ass. Bersaglieri dell’Agro e all’Ass. Iron Legion L.E.M.C. Italy.
Continuando, anche quest’anno abbiamo poi riproposto il Centro di Coordinamento Interforze presso Palazzo San Carlo, un Centro di Primo Soccorso e l’Infopoint grazie alla Croce Rossa sez. Agro e alla Protezione Civile Papa
Charlie.
Una città che si è mostrata in grado di garantire i servizi a quanti l’hanno visitata. Puntuale la pulizia delle strade da parte del Consorzio e soprattutto ottima gestione dei parcheggi e di quanto affidato alla società Pagani Servizi. All’amministratore e ai dipendenti tutti va il mio ringraziamento per il lavoro svolto.
Rivivendo i momenti della festa il primo pensiero va all’apertura delle Porte del Santuario, un venerdì che – rispetto agli altri anni – ha registrato già la presenza in città di moltissimi visitatori. Un momento che, come già avvenuto lo scorso anno, abbiamo condiviso con rappresentanti della Provincia e con tanti Sindaci dei comuni limitrofi i quali, accogliendo il mio invito, hanno affiancato i loro gonfaloni al nostro anche nel tratto solenne della processione di domenica sera. Un invito fondamentale per la valorizzazione di tutto il territorio, della storia, della tradizione, ma soprattutto della enogastronomia. Infatti, anche quest’anno abbiamo potuto offrire agli ospiti prodotti di eccellenza culinaria grazie alla collaborazione di Ritratti di Territorio. Un’apertura delle Porte alla quale hanno assistito anche i ragazzi diversamente abili del Centro Amico e i bambini di Autismo fuori dal Silenzio.
Un ringraziamento va, inoltre, agli Istituti Scolastici che hanno collaborato, anche questa volta, con l’Amministrazione e al Forum dei Giovani per aver mostrato ai turisti le bellezze di Pagani. Strade vive a qualsiasi ora, soddisfazione dei commercianti e piazze, vicoli e corti dove si è respirato un’aria semplice, naturale e genuina.
Una lunghissima lista di ringraziamenti, la mia, che raccoglie anche le numerose associazioni che hanno condiviso il progetto della festa e la visione di quella che amiamo definire una “Festa antica dal cuore Giovane”.
Una festa che si è conclusa ieri sera con l’eccezionale performance di Enzo Avitabile ed i Bottari, un artista, un maestro, un amico che ama questa città e che, nel giorno del suo onomastico, ha trasmesso ad una piazza gremita fino all’inverosimile, emozioni uniche. Grazie anche alla collaborazione fornita dalla Nuova Proloco Pagani, alla Giunta, ai Consiglieri e agli amici che si sono prodigati per far sì che tutto riuscisse nel migliore dei modi. Grazie anche al contributo delle sponsorizzazioni di Confcommercio e Perrella.
Ultimo, ma di certo non meno importante, ringraziamento ai tanti cittadini, devoti della tradizione che hanno ospitato i visitatori permettendo loro di respirare la magia della festa
L’appuntamento è al prossimo anno con l’impegno di questa Amministrazione di continuare a lavorare per la valorizzazione di fede, tradizione, folklore e cultura.
#madonnadellegalline2016