SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO / NOCERA INFERIORE.
Traffico di droga ed altri reati: il tribunale più severo delle richieste del pm Maurizio Cardea che chiede aveva chiesto 62 anni di carcere complessivi. Sott’accusa i Greco – Sorrentino di Sant’Egidio del Monte Albino e che vede coinvolto anche il tenente dei vigili urbani di Nocera Inferiore, Andrea D’Elia.
Il tribunale nocerino, ieri, ha condannato a 16 anni di reclusione per il boss Vincenzo Greco (uno in più di quanto chiesto dall’accusa), cinque anni e 10 mesi per il figlio Alfonso (circa due anni in più della richiesta dell’accusa), di Sant’Egidio del Monte Albino.
Daniele Biagio è stato condannato a 15 anni di reclusione, quattro di più di quanto chiesto dal pm, a due anni in continuazione per Gennaro Attianese (un anno in meno della richiesta accusatoria). E’ andata bene, si fa per dire, al Andrea D’Elia, tenente dei vigili urbani di Nocera Inferiore, che, a fronte di una richiesta di condanna a nove anni e 50mila euro di multa, è stato condannato a quattro anni e sei mesi di reclusione e 25mila euro di multa.
La droga acquistata dal poliziotto municipale almeno sarebbe stata di 50 grammi alla volta a casa dei Grec. Per il pm, non ha riscontri la tesi del complotto riferita dall’imputato nel corso dell’interrogatorio ed ha citato una lettera di Matteo Principale nella quale il collaboratore di giustizia, nel 2010, affermò che un vigile urbano, in divisa, andava a casa dei Greco per acquistare grossi quantità di droga dal 2003.
Assolto (la richiesta era di otto anni).Quattro anni di reclusione per Franco Ferraioli in continuazione con la condanna per l’omicidio Libetti. Quattro mesi per Andreina Principale. Due anni in continuazione con la condanna per l‘omicidio di Adriano De Risi per Giovanni Sorrentino.
Luciano Spinelli e Maria Milano a due anni e otto mesi di reclusione, e non luogo a procedere per precedente giudicato a carico di Marco Sorrentino.
Alessio Vicidomini – Le Cronache
