É possibile tesserarsi ad Emergency in provincia di Salerno, l’associazione di Gino Strada ha avviato la campagna di tesseramento. Di seguito il comunicato stampa.
Sale operatorie efficienti, corsie pulitissime, medici e infermieri sempre all’opera: questo è il volto più conosciuto del lavoro di Emergency. Ma oltre a tutto questo c’è molto di più: ex pazienti mutilati da una mina che diventano giardinieri, donne che hanno la possibilità di fare un lavoro qualificato in Paesi dove non hanno diritti, ospedali a basso impatto ambientale, piccole scuole per i bambini ricoverati.Nella tessera 2016 “Oltre la cura” di Emergency c’è un’idea di cura molto speciale che il 30 aprile i volontari del gruppo Emergency di Salerno racconteranno all’Eco Bistrot di Gianluca De Martino.
Si può richiedere la tessera “Oltre la cura” con una donazione minima di 12 euro fino a 25 anni, di 30 euro tra 26 e 64 anni, di 20 euro oltre i 65 anni.
La tessera 2016 dà diritto a ricevere la rivista trimestrale di Emergency e sconti e facilitazioni presso librerie, teatri, gallerie d’arte in tutta Italia.
Il giorno 30 aprile, presso il Caffè – Ristopub Eco Bistrot, situato al numero 23 del Lungomare Colombo a Salerno, si terrà un incontro introduttivo circa l’opera di Emergency nel mondo, l’importanza della tessera 2016 e le iniziative del neonato gruppo salernitano. Interverranno anche il Coordinatore Regionale dei Gruppi, Peppino Fiordelisi e la Referente del Gruppo di Salerno, Marta Vitolo. L’introduzione sarà a cura dell’attice Simona Forte, a sua volta volontaria del Gruppo, che insieme al chitarrista salernitano Lucio Auciello, eseguirà un monologo originale sulla guerra e il diritto alla cura. La forma utilizzata sarà la lettura. Tra i brani in programma: “Promemoria” di Gianni Rodari; “Lettera da un chirurgo di guerra”, trascrizione da “Pappagalli Verdi” di Gino Strada; “Come fanno a dormire” di Lella Costa. Gli intermezzi tra un brano e l’altro sono tutti originali, scritti da Simona Forte.
In occasione dell’evento, sarà allestito anche un banchetto in collaborazione con il Gruppo del Cilento e la Referente Marisa De Vita, dove sarà possibile fare la tessera 2016 e acquistare i gadget di Emergency. La durata dell’evento, come quella dell’allestimento del banchetto, sarà dalle 18.30 alle 21.