Sarno: un passo avanti per il Teatro De Lise

La Giunta Canfora ha approvato la transazione con la Fico Costruzioni srl, che era ancora in possesso del cantiere, ormai fermo da almeno quattro anni. Lo stallo era determinato principalmente dai problemi finanziari della ditta appaltatrice che si è accordata con il Comune per rilasciare il cantiere, compensando ogni suo avere. Il Comune chiude senza aggravi con la Fico, trattenendo circa 100 mila euro dal corrispettivo pari ai lavori residuali che restano per iniziare a far funzionare la struttura teatrale di piazza Cinque Maggio.

Sono state applicate nei confronti dell’impresa appaltatrice tutte le penali contrattuali. Potrebbe essere il passaggio decisivo per chiudere una pagina dei lavori pubblici locali aperta da circa un ventennio, con due stralci funzionali, per un totale di oltre tre milioni di euro. I lavori per il teatro erano stati appaltati nel 2005 e, nel corso degli anni, hanno subìto una serie di varianti volte ad adeguarlo alle nuove esigenze funzionali e normative. Poi, i problemi dell’impresa esecutrice hanno frenato tutto.

Il sindaco Canfora commenta: “Abbiamo fatto un passo avanti. Adesso, i passaggi successivi vedranno un appalto per lavori residuali di circa 100 mila euro in tempi brevi per arrivare all’apertura del teatro al più presto possibile. Poi, si procederà a comprendere le migliori modalità di gestione per il suo funzionamento”.

loading ads