I riti della Settimana Santa, nella nostra città, rappresentano uno dei momenti più coinvolgenti e di profondo legame identitario.
In particolare, gli atti culminanti sono lo “struscio” e la processione dei Paputi, che si tengono, per antica tradizione, la sera del Giovedì Santo e nella mattinata del Venerdì Santo.
Abbiamo lavorato insieme alle comunità parrocchiali per predisporre un dispositivo del traffico che consenta lo svolgimento degli eventi con le minori interferenze possibili, volto a preservarne al meglio la sacralità.
Pertanto, il 24.03.2016, sera del Giovedì Santo, la circolazione del traffico veicolare sarà chiusa nel tratto che va da piazza Croce a piazza Garibaldi, dalle ore 19 alle 22, per consentire lo struscio nel percorso storico.
Il 25.03.2016, dalle ore 7 alle 13, saranno chiusi al traffico l’intero tratto viario che va da piazza Sabotino a piazza Garibaldi, comprese, via Lanzara inferiore e superiore e corso Amendola, tratto superiore, nonché via Abignente e, in direzione centro, il tratto di corso Vittorio Emanuele che parte dall’incrocio con via Roma.
Se vogliamo che questi riti siano preservati, occorre la collaborazione di tutti i cittadini che, nei suddetti giorni, dovranno limitare al minimo l’uso dei veicoli nei tratti indicati, servendosi, se del caso, di percorsi alternativi.
La valorizzazione degli eventi passa anche attraverso il senso civico.
Collaboriamo per dare una immagine positiva del nostro territorio a noi stessi e ai tanti che da fuori vengono per assistere agli antichi riti.
Il Sindaco
dott. Giuseppe Canfora
Comunicato stampa.