Roccapiemonte, raccolta differenziata: duro affondo del M5s locale

“GRAZIE #‎ROCCAPIEMONTE “La raccolta differenziata ha raggiunto una percentuale storica”. Questo il titolo del lunghissimo comunicato del M5s rocchese.

Nella nota, si legge: “Sabato 5/Marzo al Comune di Roccapiemonte (Salerno) si è svolta la conferenza stampa sull’andamento della gestione della raccolta differenziata. Dopo 4 anni di amministrazione e due anni dall’attuale nomina dell’Assessore si svolge la prima conferenza in cui erano presenti tutti i responsabili.
Tra varie prese di merito improprie, è incredibile leggere i ringraziamenti del Sindaco al Consorzio di Bacino Sa/1. – LINK – L’attuale amministrazione forse ha già dimenticato lo scandalo per i 22 arresti nell’inchiesta “easy badge” culminati con una interrogazione parlamentare la quale conferma che il sopracitato Consorzio è inesistente dal 2008, cioè dalla chiusura dell’emergenza rifiuti da cui è nato.
L’ennesimo carrozzone politico difeso da chi doveva “voltare pagina”.
Dopo due anni di banchetti del gruppo #‎R5S leggiamo che tra i vari punti “sarà ulteriormente incrementato il progetto per la raccolta degli olii esausti, infatti a tutti i cittadini che consegneranno una tanica piena di olio riciclato (DOVE?, ndr) sarà offerta una bottiglia da mezzo litro di olio extravergine di oliva prodotto da un frantoio locale. (Tracciabilità?, ndr)”
Sembra che ci siano dati contrastanti in merito alle tonnellate raccolte, ma la cosa più importante è che non sia stato detto quanti soldi siano stati incassati dal Comune di Roccapiemonte. Come ben sapete, la ditta appaltante paga l’olio esausto raccolto dai cittadini rocchesi, ai quali vanno tutti i ringraziamenti”.

Al movimento pentastellato, non convincono le cifre: «Sappiamo che per raggiungere gli obiettivi più significativi dal punto di vista della ottimizzazione dell’aumento della percentuale reale di differenziato – ha dichiarato Iuliano Andrea – occorre attuare una raccolta porta a porta spinta e di alta qualità. Introdurre la differenziazione del multimateriale» e leggiamo tra i vari punti che “Verrà introdotta una quarta busta per differenziare la banda stagnata (lattine).”
Ma ora sorge l’ennesima domanda: chi pagherà queste buste? Ad oggi, le buste decodificate non ancora permettono di premiare il cittadino virtuoso e quindi multare il cittadino inadempiente.
Scorrendo l’articolo di mn24 leggiamo che “tra non molto entrerà in funzione anche la pesa comunale, ubicata nell’area parcheggio del Centro Sociale.” E’ dall’inizio del 2015 che l’assessore affermava l’acquisto e l’attivazione di tale pesa.
Siamo vicini a scoprire i reali dati sui rifiuti prodotti? (A quanto affermano loro solo nell’ultimo periodo in calo)”.

I quesiti del movimento grillino, riguardano anche altre iniziative:”Inoltre è “In arrivo la Casa dell’Acqua, che sarà anche la prima Casa dell’Acqua Pubblica in Campania”
Per due anni consecutivi abbiamo temuto il peggio: una casa dell’acqua privata.
Inoltre “Saranno distribuite a tutte le scuole e a tutti gli edifici scolastici gli eco box, pattumiere in cartone riciclate il cui acquisto è stato possibile utilizzando le indennità del sindaco” Ottima iniziativa riattivata dopo anni di buio con l’indennità del Sindaco che doveva essere rifiutata, punto tanto sbandierato in campagna elettorale.
Altro punto interessante è che l’attuale isola ecologica, che doveva essere provvisoria, in realtà si è dimostrata essere l’ufficiale. In quanto “sarà svincolata l’area attigua ai depuratori che consentirà la realizzazione di un centro di raccolta.”
“Verranno installate le colonnine per le deiezioni canine e consegnati gratuitamente i kit per la raccolta” Finalmente.
Nonostante il Comune abbia avviato il bando per la gestione della raccolta differenziata, altro punto che ci preme sottolineare sia la presenza del Commissario del Consorzio di Bacino Salerno Uno a tale manifestazione.
Link del bando
> http://www.comune.roccapiemonte.sa.it/getdoc2.php…
> http://www.comune.roccapiemonte.sa.it/getdoc2.php…

Sono anni che Roccapiemonte Cinque Stelle vigila sulla gestione della raccolta differenziata e molti dei punti promessi sono in realtà obblighi dell’inadempiente Consorzio di Bacino. Infatti sono impegni assunti tramite convenzione scaduta e portata ancora avanti. Cioè dal 1998, solo oggi, dopo segnalazioni e articoli che leggibili al seguente link (>http://www.roccapiemonte5stelle.it/…/rifiuti-bolletta-radd…/) sono stati raggiunti progressi della carenze di tale gestione.
Ricordiamo i punti carenti più importanti.
“Raccolta domiciliare porta a porta e raccolta mediante cassonetti condominiali da 120 o 240L. Nella raccolta domiciliare tale busta verrà prelevata direttamente da operatori del Consorzio, mentre in quella condominiale, i condomini riporranno le buste in apposito contenitore per l’indifferenziata fornita dal Consorzio” e specifica “Gli operatori del consorzio all’atto del prelievo, provvederanno a rimuovere eventuali rifiuti conferiti fuori dai contenitori o riversati sul suolo con l’obbligo di PULIRE A REGOLA D’ARTE”
Ecco perché ci sono i bidoni nuovi un po’ ovunque.
“Del conferimento con indicazione del codice del contribuente che ha conferito, tipologia di bene e peso, sarà presa nota in apposito registro, copia del quale, a fine anno solare, consegnato al comune”
“Il Consorzio si obbliga a fornire un congruo numero di sacchetti per la raccolta dei rifiuti agli operatori del mercato”
“Il servizio di spazzamento verrà svolto sia in forma manuale che meccanica tutti i giorni compresi i festivi […] il Sindaco può modificare le tipologie di spazzamento e/o la frequenza dello stesso delle strade e piazze di cui sopra. ”
Il Consorzio si sarebbe impegnato in più e citiamo sempre dalla convenzione “(alla) Campagna di Sensibilizzazione. Associato al servizio che è di fondamentale importanza prevedere delle campagne di sensibilizzazione per trasmettere ai cittadini l’importanza della R.D., sia in termini economici, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale”
A fronte di tutte queste colpevoli inadempienze continuiamo a non capire i ringraziamenti del sindaco a tale carrozzone politico. Se fosse solo la difesa di un bacino elettorale, lo slogan di “Voltare Pagina” significherebbe passare dalla terza alla prima repubblica in un colpo solo.
Ricordiamo i nostri 18 punti perché oltre osservare le colpevoli mancanze abbiamo la nostra ricetta per una TARSU, molto più leggera. http://www.roccapiemonte5stelle.it/…/bando-rifiuti-ecco-i-…/
http://lacittadisalerno.gelocal.it/…/raccolta-differenziata”.

Comunicato stampa
rtalive mediamax

loading ads