L’Amministrazione Torquato, con apposito provvedimento di Giunta Comunale, ha dato incarico al Funzionario Delegato del servizio Istruzione, Cultura, Sport, Spettacolo e Turismo per la predisposizione di una proposta di regolamentazione per l’istituzione di un nuovo albo.
In effetti, l’Amministrazione Comunale che ha sempre riconosciuto il valore sociale dell’associazionismo e delle sue molteplici attività, a seguito dell’evoluzione legislativa intervenuta negli anni, in materia di associazionismo, tenuto conto dell’importante funzione che le associazioni svolgono a favore dello sviluppo della società, ha ritenuto di dotare l’Ente di un nuovo regolamento che tenga appunto conto delle nuove leggi e disciplini in modo corretto ed adeguato il rapporto tra il Comune e la realtà territoriale del tessuto associativo garantendo la massima democraticità, considerando Associazioni tutte quelle che operano nelle aree Socio-assistenziale, sanitaria, dell’impegno civile, della protezione civile, della tutela e promozione dei diritti, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della promozione della cultura e dell’educazione permanente, della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e turistico, dell’educazione all’attività sportiva.
La proposta di regolamentazione dovrà essere adottata in Consiglio Comunale, previo parere consultivo delle Commissioni Consiliari “Istruzione, Sport e Cultura” e “Politiche Sociali” in seduta congiunta.
Comunicato stampa