Cari amici ed amiche, anche se con un pò di ritardo, vi aggiorno, come molti di voi desiderate, sul tempo di Pasqua e pasquetta. Direi che ci sono novità positive soprattutto per la giornata di Pasqua a causa di una nuova rimonta dell’Anticiclone mediterraneo il quale ci proteggerà dal flusso umido atlantico.
Per la giornata di pasquetta ci sarà il momentaneo passaggio di aria umida e lievemente instabile in quota proveniente dal Mar Tirreno, pilotata da una veloce perturbazione atlantica che tra domenica e lunedì interesserà il Nord-Italia e parte del centro con traiettoria nordovest-sudest, causando una lieve e parziale instabilità che potrà dar luogo a deboli e sporadici piovaschi soprattutto intorno ai monti.
Altrove si alterneranno annuvolamenti e schiarite anche ampie con scarsa possibilità di deboli precipitazioni, sparse. Si passerà, infine, dal beltempo di Pasqua ad un tempo discreto o al massimo variabile durante la giornata di pasquetta.
Vi consiglio, insomma, di scegliere con attenzione la zona per le gite fuori porta per evitare di incontrare qualche piovasco. Prima di rinnovare a tutti voi gli auguri di una serena Pasqua, per la cronaca vi comunico gli estremi termici di ieri rilevati dalla mia stazione: min = 8.3° (- 0.3°); max = 16.4° (+ 0.8°).
Auguri e a presto per i prossimi aggiornamenti!
Nando Di Vito.
