Urge potenziare la rete dell’assistenza sul territorio. Questo il sunto delle dichiarazioni del sottosegretario alla Sanità del Governo Renzi, Vito De Filippo, che ieri pomeriggio ha fatto tappa all’ospedale “Umberto I”.
L’esponente di Governo era accompagnato dalla senatrice salernitana Angelica Saggese. I due hanno incontrato Maurizio D’Ambrosio, direttore sanitario dell’Umberto I, e il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, per discutere del futuro della struttura ospedaliera di viale San Francesco ma dei tanti problemi che l’attanagliano.
Al centro dei colloqui soprattutto le carenze di personali all’indomani della presentazione della normativa europea numero 161. Il sottosegretario De Filippo ha rimarcato il ruolo del Governo, di accompagnamento all’azione delle Regioni.
E laddove ci sono errori di programmazione evidenti intervenire con gli opportuni strumenti legislativi. «Sono qui, per rispondere al cortese invito del rappresentante istituzionale della Campania – ha dichiarato il sottosegretario – ma soprattutto per toccare con mano gli evidenti progressi che si stanno compiendo in questa Regione sul fronte sanitario.
E’ aumentato il fondo sanitario, sono aumentati i posti grazie allo sblocco del turn over. Siamo di fronte ad un oggettivo cambio di strategia e ad una riorganizzazione radicale della sanità, processo che il Governo accompagnerà e sosterrà con decisione». Rimane ancora un neo per la Campania, secondo De Filippo, l’assistenza sul territorio. «Su questo fronte purtroppo la Campania è ancora fanalino di coda in Italia.
Occorre lavorare in questo settore per alleggerire le strutture pubbliche e garantire all’utenza servizi e alta qualità delle prestazioni sanitarie». Nei prossimi giorni se ne saprà forse qualcosa di più.
Riccardo Bolognini – Le Cronacehe