Una situazione insostenibile, le criticità dell’Umberto I finiscono in Procura

Barelle nei corridoi, reparti che scoppiano, mancanza di cuscini e lenzuola: sono alcune delle criticità segnalate dal NurSind in un esposto inviato alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore e ai vertici dell’Asl. Riflettori puntati, in maniera particolare, sul reparto di Medicina. Ieri, otto pazienti risultavano appoggiati in altri reparti in attesa di un posto letto e sei ricoverati erano stati sistemati sulle barelle,distribuite tra corridoio e stanze. I familiari dei pazienti, inoltre, sarebbero costretti a recuperare a casa cuscini, lenzuola e coperte.

Il sindacato degli infermieri segnala anche le difficoltà del personale. “I lavoratori – si legge nella nota – si trovano ad operare sotto organico, sono stressati e a rischio di aggressioni”.

Attenzione rivolta anche alle difficoltà che si registrano negli altri reparti: dal Pronto Soccorso alla Cardiologia, dall’Utic alla Neurologia.

In Nursind pone una serie di quesiti ai vertici dell’Azienda sanitaria locale: “Perché per l’Umberto I non è stato rispettato il decreto 49/2010? I posti della Medicina d’Urgenza di Pagani dove sono? Quali sono i progetti che si vogliono intraprendere per questo nosocomio che subisce, ormai da anni, la chiusura degli ospedali limitrofi? Chi deve vigilare sul rischio delle infezioni ospedaliere?”. Ora si attendono risposte.
Agro24
rtalive mediamax

loading ads