Cari Amici, questa giornata si apre con una notizia infausta che mai avrei voluto dare. Il Caro amico e collega Guido Brusoni si è spento.
Da diversi anni era ammalato e ha combattuto, in silenzio, per la vita, con tutte le sue forze.
Componente del Consiglio Direttivo Nazionale SIPPS nonchè Direttore della Rivista della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (RIPPS),
è stato il promotore ed ispiratore di molti progetti realizzati dalla nostra Società. Solo per fare qualche esempio , è stato il coautore della” Guida 0-6 anni”,
l’ideatore del progetto “Mi voglio bene” e ha dato il titolo, ma anche i contenuti, a tanti congressi Nazionali istituzionali.
Una persona speciale che è stata per tutti noi un modello di competenza, lungimiranza e professionalità.
La SIPPS con lui perde una grande mente ed un instancabile collaboratore, ma io ho perso il più grande Amico.
E mi piace ricordare la passione per il suo lavoro di medico. Guido Brusoni è stato un pediatra molto conosciuto e amato in città per la sua capacità per nulla ordinaria di trattare i bambini. Ed è stato anche un infaticabile organizzatore di eventi, convegni in cui le tematiche mediche si univano sempre all’attenzione per la qualità e il benessere sociale della vita delle persone. Mancherà a tanti, per le sue capacità professionali, ma soprattutto per la sua umanità.
Mi unisco alla sofferenza della moglie Ombretta e delle figlie Chiara e Felicita, con un abbraccio fraterno, nel ricordo e nel rimpianto del nostro caro Guido.
Giuseppe Di Mauro
La Spezia 3 febbraio 2016