Una rete di Majella a inizio secondo tempo e una di Vitolo sul finire di gara regalano il successo al Città di Nocera, nella prima sfida del triangolare di coppa Italia nazionale, contro la Vultur.
Inizia con il freno a mano tirato la gara dei rossoneri di Maiuri, che soffre sin troppo aggressività e pressing alto della Vultur. All’11’ gli ospiti vanno vicini al vantaggio. Calcio di punizione dalla sinistra di Salvia per Scavone, anticipato provvidenzialmente da Cuomo al momento di spedire in fondo al sacco. Tre minuti più tardi i padroni di casa si affacciano per la prima volta nella trequarti avversaria.
Traversone dalla destra di Scibilia per l’accorrente Majella, che svetta di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Nella fase centrale il ritmo di gioco staziona prevalentemente nella zona mediana e le occasioni da gol latitano. Al 31’ Salvia prova a sorprendere Napoli con una conclusione dai venti metri che termina a lato. È l’ultimo sussulto di una prima frazione tutt’altro che esaltante, che si conclude senza recupero.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue protagonisti in campo. Il Città di Nocera approccia con un piglio diverso e prova a rendersi pericoloso sin dalle prime battute. Al 12’ i rossoneri passano in vantaggio. Scibilia va via sulla sinistra e mette al centro per Majella che, ben appostato a centro area, trafigge Zoppi con un tiro forte e preciso che si insacca sotto la traversa. La reazione della Vultur è immediata.
Al 14’ Brindisi recupera palla sulla trequarti, si invola verso la porta avversaria e batte a rete. Bravo Napoli ad opporsi di piede. Trovata la rete la squadra di Maiuri si limita a gestire il possesso palla provando, di tanto in tanto, a rendersi pericolosa dalle parti di Zoppi. Allo scoccare della mezz’ora ci prova Gallo dalla distanza ma la mira non è precisa. Al 43’ i padroni di casa trovano la seconda rete. Marcucci recupera palla nella trequarti avversaria e affida a Carotenuto che è bravissimo a premiare l’inserimento in area di rigore di Vitolo.
Per il giovane esterno destro rossonero è un gioco da ragazzi controllare e battere Zoppi con una conclusione forte e precisa. Al 47’, nel secondo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, i padroni di casa hanno l’occasione potenziale di trovare la terza rete. Aracri si invola a campo aperto verso la porta avversaria ma viene messo giù da Gerardo Vaccaro, che finisce anzi tempo negli spogliatoi per il fallo da ultimo uomo commesso.
Nella ressa finale viene allontanato anche Montenegro che, nel momento di abbandonare il campo, si avvicina con fare minaccioso al tecnico locale Maiuri. Il Città di Nocera, al triplice fischio dell’arbitro, festeggia la vittoria con i circa settecento tifosi giunti questo pomeriggio al “san Francesco”.
Il 2 marzo i molossi affronteranno il Gravina, forti del prezioso risultato conquistato questo pomeriggio.