Inquinamento atmosferico e smog nell’agro nocerino – sarnese, sono gli argomenti che preoccupano i cittadini e le associazioni ambientaliste locali. Dopo che la centralina dell’Arpac di via Francesco Nola, ha registrato negli ultimi giorni di dicembre valori superiori alla norma, la preoccupazione è tanta.
Relativamente a Nocera Inferiore, il neo assessore all’Ambiente, Francesco Scarfò, rassicura i cittadini; da quanto appreso la situazione è stata monitorata, l’Arpac aggiornava l’assessorato nonostante il sito fosse out line. Secondo l’assessore all’Ambiente, lo sforamento dei limiti è stato episodico, i valori sono poi rientrati. Scarfò, ha affermato che è intenzione da parte dell’Amministrazione, chiedere l’installazione di altre centraline e di aggiustare anche quella nella zona del Cimitero, strategica vista la alta densità di traffico.
Ma se Nocera Inferiore pensa a provvedere, negli altri comuni dell’agro nocerino non esistono centraline, basti pensare alla densità di traffico della statale tra Pagani e Scafati su cui nessun dato esiste. In zona, oltre Nocera, un’altra centralina si trova a Cava: poco per un monitoraggio più minuzioso.