Stamattina alcuni commercianti si sono recati al comune per protestare e chiedere lumi sull’ampliamento della zona a traffico limitato. Secondo gli esercenti, non vi è stato mai un confronto con l’amministrazione sulla redazione di questo provvedimento.
L’assessore Pisanzio e il Comandante Contaldi, hanno illustrato in conferenza stampa l’intero piano Ztl che sarà varato il prossimo primo febbraio. L’ assessore alla viabilitá ha poi ascoltato le istanze dei commercianti presenti, promettendo una verifica di eventuali criticità dopo 15 giorni dall’entrata in vigore.
C’è da dire che la Ztl al via per febbraio sará sperimentale per due mesi. Ci saranno delle finestre, ad esempio si potrà attraversare la zona in orari notturni e sarà possibile per i corrieri l’accesso dalle 02:00 alle 9:00 e dalle 14:00 sino alle 17:00. Insomma, una Ztl piú flessibile rispetto alla precedente di 24 ore chiusa al traffico. Anche per i plessi scolastici nelle vicinanze è stato previsto un orario di accesso, ad esempio dalle 12:00 per via Gramsci.
I pass per l’attraversamento della Ztl saranno differenziati, quelli ad esempio per via Matteotti non potranno valere per Corso Vittorio Emanuele.
Giuseppe Colamonaco
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)