“Esprimo viva soddisfazione per i contributi fattibili e concreti pervenuti dai rappresentanti dei Comuni e dei comitati che hanno partecipato all’ Audizione da me richiesta tenuta dalla Terza Commissione speciale sull’inquinamento dei torrenti Solofrana e Cavaiola”. Così il consigliere regionale di FdI Albertico Gambino.
“I convenuti hanno dimostrato non solo di voler affrontare e risolvere il problema, ma anche di avere le idee chiare sulle soluzioni da adottare – spiega -. Utilissime anche le informazioni fornite da Arcadisda cui sono stati codificati i tempi (Tre mesi) entro cui saranno installate le 14 centraline per la rilevazione della quantità di acqua scaricata e della qualità dell’aria e dell’acqua (primo intervento che risponde alle esigenze da tempo prospettate da vari comuni e che, però, va potenziato, estendendo la durata temporale del loro utilizzo oltre i 12 mesi oggi previsti).
Il mio impegno proseguirà, adesso, al fianco di comuni e comitati, per concretizzare le ulteriori richieste formalizzate nel corso dell’audizione e portate avanti, da tempo, dal Coordinamento “Ambiente e salute”. In tal senso – conclude Gambino -. mi attiverò anche per l’istituzione di un tavolo tecnico così come proposto dal comune di Solofra che, come tutti, ha dimostrato di avere a cuore la salvaguardia della salute dei cittadini ed il contrasto ad ogni forma di sversamento inquinante”.
Agro24