Nocera Inferiore: Il G(i)usto della Mozzarella, incontro con Libera Terra

Comunicato stampa della Bottega “Tutta n’ata Storia”.
La Bottega di Commercio Equo e Consumo Critico “Tutta n’ata Storia” propone un incontro per conoscere l’esperienza ed i principi che animano l’associazione Libera Terra.


La serata sarà dedicata alla degustazione dei prodotti freschi della cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana che dal 2010 gestisce beni confiscati alla camorra nei Comuni di Castel Volturno, Cancello e Arnone, Pignataro Maggiore, Carinola e Teano. Si assaggeranno, in particolare, mozzarella, ricotta e scamorza di bufala DOP. La mozzarella, prodotta con tecnologie produttive innovative e fonti di energia rinnovabili, si chiama “Il G(i)usto della mozzarella”.

All’incontro parteciperà il presidente della cooperativa Massimo Rocco che racconterà di questa esperienza sui terreni confiscati a Castel Volturno.  Saranno presenti anche rappresentanti dei presidi “Libera Terra” delle città dell’agro (Pagani, Castel San Giorgio, Mercato San Severino).

Tra i prodotti da degustare ci sarà anche il vino rosso Negroamaro Hisotelaray ‘Filari de Sant’Antonii’ della Cooperativa sociale Terre di Puglia, fondata nel gennaio 2008 da giovani pugliesi per il riutilizzo dei beni confiscati alla Sacra Corona Unita.

L’incontro si terrà:

Giovedì 17 dicembre alle 20:00
Bottega “Tutta n’ata Storia”
Nocera Inferiore, via Bosco Lucarelli 35

La serata di degustazione sarà un evento a Rifiuti Zero.

La Bottega Tutta n’ata Storia, presente a Nocera Inferiore (Sa), nasce con l’intento di costruire, attraverso reti autorganizzate di gruppi e persone, pratiche e modelli concreti alternativi al modello dominante neoliberista, responsabile dell’impoverimento di gran parte dell’umanità e dell’irrimediabile esaurimento delle risorse naturali.

In questo quadro Tutta n’ata Storia vuole essere crocevia di diverse e molteplici esperienze: dal commercio equo e solidale al consumo critico, da esperienze di auto-consumo e auto-produzione alle reti di scambio non monetario, dalla controinformazione alla finanza etica e critica, dal boicottaggio delle multinazionali ai gruppi di acquisto solidali, dalle esperienze di economia ecologica alle pratiche di resistenza e lotta nonviolenta, dai gruppi impegnati nel disagio sociale ai movimenti di rivendicazione dei diritti fondamentali.

Per informazioni:
FB: bottegatuttanatastoria
equotns@yahoo.it, 081.5171701
pubblicita_RTAlive_mediamax

loading ads