Nocera Superiore. Riunione sulla viabilità di via V.Russo, la proposta dei commercianti

I commercianti di via Russo e via Pecorari, si sono riuniti per la viabilità di via V.Russo discutendo dei provvedimenti adottati dal comune. Nel comunicato si legge: “La scrivente Associazione Territoriale di Nocera Superiore, in persona del Presidente Sergio Cicalese, facendo seguito alla riunione indetta il giorno 10 Novembre 2015 con Tutti i commercianti di Via V. Russo e di Via Pecorari, dove si è ampiamente discusso della problematica inerente Via V. Russo circa le soluzioni proposte dall’Amministrazione Comunale”.

I commercianti hanno espresso la volontà di lasciare inalterata la viabilità e la posizione degli stalli di sosta, così come è oggi. Nella nota stampa è scritto: “Volontà scaturita da una serie di motivi, non ultimo la constatazione da parte degli esercenti che insistono su quel tratto, di una seppur minima, ripresa economica, rispetto al periodo in cui vigeva il senso unico di marcia.
In seguito ad un rilievo effettuato sul posto, abbiamo constatato che le dimensioni della carreggiata, già rientrano e possono ancorpiù essere nella norma di legge, se si ridimensionano gli stalli di sosta longitudinali da 2 ad 1,80 metri.
L’eccezionalità della riduzione della dimensione degli stalli, può essere prevista nel Piano Generale del Traffico Urbano.
Di fatti il decreto, indica in m. 2,75 la misura minima da considerare per una carreggiata su strade locali di categoria F, solo per quelle di nuova costruzione, ma non fa menzione su come adeguare quelle esistenti, ed inoltre, l’art. 40 del Cod. Str. stabilisce che laddove la strada sia adibita esclusivamente al transito di autovetture e motocicli e quindi interdetta al transito di mezzi pesanti, Il modulo corsia può essere anche di metri 2,50.

I commercianti fanno notare di essere rimasti stupiti dal fatto che l’Amministrazione Comunale, abbia sollevato tale problematica, in quanto sarebbe stato più urgente ed opportuno effettuare un intervento di riqualificazione dell’illuminazione, atteso da tempo, che si è reso ormai necessario per garantire almeno un livello di sicurezza adeguato.
Confcommercio Nocera Superiore, auspica che la richiesta venga accolta, onde evitare che la situazione creatasi per Via Vincenzo Russo, sia finalizzata a pretesto per allungare i tempi di pubblicazione del Bando per l’esternalizzazione dei parcheggi a pagamento.
Bando che i commercianti attendono entro la scadenza dell’attuale gestione, prevista per il 6 dicembre 2015, onde evitare il generarsi di un “vuoto” di gestione, che porterebbe ad una sosta caotica proprio in coincidenza delle festività natalizie.
Si attende quindi un segnale di riscontro e di vicinanza verso la categoria”. In calce la firma del presidente dott. Cicalese.

pubblicita_RTAlive_mediamax

Argomenti:

loading ads