Arriva il villaggio di Natale. Con Babbo Natale ed i suoi folletti. E c’è pure una pista di pattinaggio su ghiaccio. Tutto intorno le caratteristiche casette in legno che daranno vita al mercatino che richiama ancor di più la suggestiva atmosfera natalizia. Immancabile un grande albero addobbato. Ed ancora spazi dedicati ai bambini con giochi gonfiabili, videogiochi, spazi espositivi per mostre e rassegne. Anche la storia e la cultura avranno il loro spazio. Così come la cucina.
Il villaggio di Natale è stato allestito in Piazza del Corso a Nocera Inferiore, area della città che continua ad essere luogo di aggregazione e divertimento. L’idea e la realizzazione, che si avvale del patrocinio morale del comune di Nocera Inferiore, sono della Theia Nocera Asd che ha inteso promuovere, in questo modo, le attività commerciali e di ricezione della città ampliando l’offerta turistica. Una sfida imprenditoriale non di poco conto che è riuscita già a catalizzare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. L’intero villaggio di Natale è amico della natura con un impatto ambientale minimo e con un elevato risparmio energetico. La pista di pattinaggio, ad esempio, è formata da ghiaccio sintetico. Questo consente di rinunciare a rumorosi motori per il mantenimento della temperatura e ad un alto consumo di energia. La pista, vera novità per Nocera Inferiore e l’Agro nocerino sarnese, è stata montata al centro della piazza. L’idea spiegano gli organizzatori – è quella di creare un mercatino di Natale non convenzionale dove, oltre a trovare oggettistica di pregio, le aziende di ristorazione propongono una rivisitazione dei loro prodotti dando vita ad uno street food gourmet”. Non mancheranno gli show coking” curati dal food blogger Ingordo con la collaborazione di Federica Bavaro in partnership con Pomilia, Salotto Comfort Food e Pizzeria #7.
Ma le iniziative non finiscono qui. Cè la Banca del Giocattolo per diffondere, anche tra i più piccoli, la solidarietà. Ogni bambino potrà donare un balocco che andrà a un suo coetaneo meno fortunato; in cambio potrà pattinare a prezzo scontato. Ma anche i Christmas_Lab tra cui “Il burattinaio matto” dove i bimbi realizzeranno, con l’aiuto degli animatori, delle simpatiche marionette. Ed ancora spettacoli di magia, clowneria, mangiafuoco e artisti di strada. Per le scuole previste visite guidate alla sottostante area archeologica recentemente restaurata. L’iniziativa vede la partecipazione dell’Archeoclub. Con la formula Mangia & Pattina sarà possibile pattinare gratis dopo essere stati ospiti dei numerosi locali che hanno aderito all’iniziativa.
Si comincia il 1 dicembre 2015. Il Villaggio di Natale sarà aperto al pubblico dalla 10 a mezzanotte. Chiuderà i battenti il giorno dell’Epifania del prossimo anno. Natale è arrivato. Con 40 giorni di eventi nel cuore della città.