Inquinamento del Solofrana, interviene l’Unione Europea

La Commissione Europea ha risposto all’interrogazione dell’eurodeputato del m5s, Piernicola Pedicini, relativamente allo stato di inquinamento del fiume Solofrana.
Bruxelles, già al corrente della situazione in cui versa il torrente, ha fatto sapere che entro marzo del 2016 le autorità italiane sono tenute a quanto previsto dalla Direttiva Ue in materia di acque. In sostanza, dopo gli opportuni interventi, dovranno essere comunicati i nuovi dati su ciò che è stato fatto. Successivamente, la Commissione Europea, valuterà nuovamente la conformità in base alla direttiva vigente.

In riferimento alla Direttiva Ue sul trattamento delle acque reflue urbane nei comuni di Mercato San Severino, Nocera Inferiore e Nocera Superiore, la Commissione ha risposto a Pedicini dicendo che queste situazioni, non essendo in conformità con le norme europee, sono attualmente oggetto di un procedimento d’infrazione avviato nei confronti dell’Italia.
Secondo la Commissione Europea, relativamente al torrente e alle acque reflue dei tre comuni, l’Italia sta già violando la direttiva vigente.
pubblicita_RTAlive_mediamax

loading ads