La Diocesi di Nocera – Sarno a Firenze: convegno ecclesiale nazionale

Conto alla rovescia per il V Convegno Ecclesiale Nazionale che si svolgerà dal 9 al 13 novembre a Firenze. La delegazione diocesana si prepara a partire per vivere l’importante momento di Chiesa e riportare in Diocesi gli stimoli e i suggerimenti suscitati dall’incontro fiorentino sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

Sette i delegati diocesani. Il Vescovo, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice, presiederà il gruppo formato dai sacerdoti don Andrea Annunziata e don Giuseppe Pironti, e da quattro laici impegnati a vari livelli nei servizi diocesani: Carmela Tortora, Salvatore D’Angelo, Antonio Francese e Angelo Santitoro.
A cinquant’anni dal Concilio Vaticano II e dopo gli appuntamenti di Roma (1976), Loreto (1985), Palermo (1995) e Verona (2006), la Chiesa italiana conviene nuovamente, questa volta nella splendida cornice di Firenze, per affrontare il tema del nuovo umanesimo attraverso le cinque vie proposte dalla Traccia: uscire, annunciare, trasfigurare, educare, abitare.
Il Comitato preparatorio ha suggerito di invitare le Chiese particolari a una speciale preghiera, nella giornata di domenica 8 novembre (Giornata Nazionale del Ringraziamento), per la Celebrazione del Convegno e la visita del Santo Padre. A tale scopo l’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto alcune indicazioni per la Celebrazione eucaristica, tra cui la seguente invocazione: «Padre buono, che in Cristo tuo Figlio morto e risorto rinnovi l’umanità intera, sostieni i lavori e le riflessioni del 5° Convegno Ecclesiale convocato a Firenze perché porti frutti di bene per il nostro Paese».

Il Convegno Ecclesiale Nazionale avrà anche ampio risalto mediatico. Dopo la rubrica “Verso Firenze” con cui Insieme ha accompagnato la preparazione al V Convegno Ecclesiale, l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali si prepara a inaugurare il diario di bordo on line UmanInsieme, per offrire aggiornamenti in tempo reale dei lavori.
Report, fotogallery e interviste arricchiranno la speciale sezione del sito diocesano, sempre visibile in homepage, per dare ai fedeli della Valle del Sarno aggiornamenti costanti, approfondimenti quotidiani, news e curiosità del tanto atteso appuntamento ecclesiale.
Ricco il programma messo a punto dagli organizzatori: relazioni, laboratori tematici, preghiera ecumenica, eventi culturali e incontri con la città, ma soprattutto la visita di Papa Francesco di martedì 10. Questi gli ingredienti delle giornate fiorentine.
Per tenersi costantemente aggiornati si può visitare il sito del Convegno all’indirizzo www.firenze2015.it o seguire il diario UmanInsieme sul sito diocesano www.diocesinocerasarno.it.

loading ads