Allerta Meteo, Protezione Civile: codice arancione

La Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della REGIONE CAMPANIA,

Visto e tenuto conto del Bollettino Meteorologico emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, Visto il Bollettino Meteorologico Regionale odierno (Prot. 2015.0811764 del 25-11-2015), Visto l’Avviso Regionale di Avverse Condizioni Meteo (Prot. 2015.0812867 del 25-11-2015) e l’Avviso di Criticità Idrogeologica ed Idraulica (Prot. 2015.0812874 del 25-11-2015) emessi oggi, mercoledì 25/11/2015, dal Centro Funzionale Multi rischi – Area Meteorologica, trasmessi per la diffusione alla SORU, con livello di criticità MODERATO (Codice colore ARANCIONE) per tutte le zone con decorrenza dalle ore 08:00 di domani Giovedì 26 Novembre 2015 e per le successive 24 ore, AVVISA I SINDACI DELLA REGIONE CAMPANIA

che dalle ore 08:00 di domani Giovedì 26 novembre 2015 e per le successive 24 ore, sono previsti i seguenti fenomeni meteorologici significativi: Zona di Allerta: 1, 3, 5, 6 e 8 Precipitazioni: Diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata o forte intensità. Neve: Locali, a quote superiori agli 800 – 1000 metri. Venti: Forti settentrionale, con rinforzi sulle zone montuose. Mare: Agitato o molto agitato, in particolare al largo e lungo le coste più esposte ai venti, con possibilità di mareggiate.

Zona di Allerta: 2, 4 e 7

Precipitazioni: Diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente di moderata o forte intensità. Neve: Locali, a quote superiori agli 800 – 1000 metri. Venti: Forti settentrionale, con rinforzi sulle zone montuose.

e che, visto l’Avviso Regionale di Criticità Idrogeologica ed Idraulica emesso dal Centro Funzionale Multirischi – Area Meteorologica, dalle ore 08:00 di domani giovedì 26 Novembre 2015 e per le successive 24 ore, sarà attivato per la tipologia di Rischio Idrogeologico Diffuso ed Idraulico Diffuso lo stato di:

ATTENZIONE (associato a Criticità Moderata – Codice Colore: Arancione) per tutte le Zone di Allerta. per le seguenti tipologie di evento:

GEO: instabilità di versante, localmente anche profonda,frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc).-Possibili cadute massi in più punti del territorio.

IDRO: Significativi e diffusi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento degli argini; fenomeni di erosione delle sponde, trasporto solido e divagazione dell’alveo; occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti dei corsi d’acqua maggiori.

PERTANTO, SI INVITA I SINDACI DELLA REGIONE CAMPANIA

a provvedere per i rispettivi adempimenti posti al loro carico secondo le vigenti procedure di previsione e prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico, di cui al D.P.G.R. n. 299 del 30 giugno 2005, tenendo conto delle seguenti

AVVERTENZE:

S’invitano i Sindaci dei comuni ricadenti nelle zone di allerta TUTTE,

AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, AL VERIFICARSI DEI FENOMENI ANNUNCIATI, DI

DISPORRE LA VIGILANZA SUL PROPRIO TERRITORIO TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, DI SORVEGLIARE LE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE

SOLIDO, DI CONTROLLARE LE ZONE SOGGETTE AD ALLAGAMENTI LOCALIZZATI. INOLTRE S’INVITANO I SINDACI DEI COMUNI OLTRE GLI 800-1000 MT. S.L.M., DI TENER CONTO DELLE INDICAZIONI RELATIVE ALLE PRECIPITAZIONI A CARATTERE NEVOSO ADOTTANDO OGNI UTILE DISPOSITIVO PER LA SEGNALAZIONE DEL FENOMENO AI FINI DELLA SICUREZZA STRADALE E D’INFORMARE LA POPOLAZIONE PER LIMITARE I DISAGI DERIVANTI. IN CONSIDERAZIONE DELLE BASSE TEMPERATURE NELLE ORE NOTTURNE, S’INVITA AD ALLERTARE LE PROPRIE STRUTTURE ASSISTENZIALI PER LA SORVEGLIANZA DEI SENZA FISSA DIMORA E LE FASCE FRAGILI DELLA POPOLAZIONE.

IN RELAZIONE ALLA PREVISIONE DEL RINFORZO DEI VENTI, S’INVITA AL CONTROLLO DELLE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONE E DELLE AREE A VERDE PUBBLICO.

INFINE, IN RIFERIMENTO ALLE INDICAZIONI DELLE CONDIZIONI METEO MARINE, S’INVITANO I SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, AMBITO PROPRIE COMPETENZE, A VIGILARE SUI MEZZI IN NAVIGAZIONE E LUNGO LE COSTE E LE MARINE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO.

Questo Ce. Si. seguirà l’evoluzione dei fenomeni fino al loro esaurimento e pertanto invita a prestare attenzione ai successivi avvisi e/o comunicazioni in merito.

pubblicita_RTAlive_mediamax

Argomenti:

loading ads