La pioggia di sabato scorso ha messo in ginocchio il comune di San Marzano sul Sarno, di seguito la richiesta di aiuto del sindaco Annunziata. Una lettera aperta pubblicata su facebook.
“Abbiamo avuto il 50% circa del nostro territorio comunale che è stato allagato a seguito della bomba d’acqua che si è abbattuta nei giorni scorsi. Abbiamo immediatamente attivato il nostro centro operativo comunale ed effettuato interventi tampone mentre continuiamo a chiedere l’intervento di manutenzione ordinaria dei canali.I corsi d’acqua che non vengono dragati con regolarità sono esondati. Le acque del Sarno e dell’Alveo comune nocerino hanno allagato strade e campi coltivati. Ingenti i danni che si registrano in via Marconi, località Ciampa di Cavallo. Il Comune si è attivato per rimuovere una parte dei detriti che ostruivano il deflusso dell’acqua nei canali, ma all’interno dei corsi d’acqua si notano anche enormi cumuli di vegetazione e di rifiuti. Materiale da rimuovere in tempi rapide per evitare che a metà settimana, quando è prevista una nuova perturbazione, scatti nuovamente l’emergenza.
Molti imprenditori e cittadini che sto incontrando hanno subito gravi danni e invocano interventi immediati per evitare che la storia possa ripetersi. Sto facendo pressione come posso al Consorzio di Bonifica, Regione e Genio Civile e siamo pronti a nuove forme di protesta se non dovessero essere garantiti gli interventi più volte richiesti. Ad oggi nonostante gli impegni assunti dal Vicepresidente della Regione nulla si è mosso. La manutenzione ordinaria non viene garantita e non sono stati avviati gli interventi che a più riprese abbiamo richiesto. Siamo stanchi dello scaricabarile, noi stiamo facendo i conti con un vero disastro. Ognuno si assuma le sue responsabilità, altrimenti siamo pronti ad azioni forti a difesa dei nostri territori e della cittadinanza”.
Cosimo Annunziata
Sindaco di San Marzano sul Sarno