Dopo la pausa del mese di settembre, a conclusione delle attività estive, il centro dedicato ai minori a rischio devianza del territorio di Pagani riprende le attività. La piccola sede, ubicata a Vasca Pignataro, riavvia il percorso di studio e accompagnamento per 20 bambini e bambine.
Non solo compiti nei tre pomeriggi della settimana ( lunedì-mercoledì e venerdì), dalle 15.00 alle 18.00, ma anche attività all’aperto, giochi, attività di disegno e manipolazione per permettere ai ragazzi di esprimere la propria creatività e voglia di crescere.
L’attività del centro educativo è gestito dall’organizzazione di volontariato Papa Charlie nell’ambito del progetto Agro.org 2.0 sostenuto da Fondazione con il Sud. Quattro le operatrici che accompagnano i ragazzi nelle attività insieme ai volontari dell’associazione e ad alcuni tirocinanti che compiono il proprio percorso di crescita professionale. I ragazzi vengono, usufruiscono anche di un servizio trasporto per facilitarne gli spostamenti, evitando così che chi abbia bisogno di tale attività ne resti escluso.
Il centro socio educativo l’Aquilone ha sede nell’area verde di Vasca Pignataro, consegnata dalla Commissione Straordinaria, nel 2013, in comodato d’uso gratuito all’associazione Papa Charlie che utilizza il fabbricato e l’area verde per attività per minori. Il bene è stato ristrutturato con fondi privati e aperto alla comunità lo scorso agosto 2014.
Durante il periodo estivo il centro l’Aquilone ha sviluppato insieme all’amministrazione comunale di Pagani ha svolto l’attività estiva Summer Camp dedicata proprio ai bambini a rischio devianza sociale.
Il progetto Agro.org 2.0 è svolto da una rete di organizzazioni di volontariato dell’Agro- Nocerino Sarnese: Papa Charlie Pagani, P.A. Capoverde San Marzano sul Sarno, P.A. Corbara, Croce Azzurra Siano, P.C. San Lorenzo di San Egidio del Monte Albino, P.A. Millenium Amalfi, P.A. I Sarrastri Sarno e Porta Aperta Onlus di Nocera Inferiore.
Ritornano le attività del centro socio – educativo “L’Aquilone” di Pagani.
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA