Colite ulcerosa, ricerca e terapia di medici nocerini dell’Umberto I

Una ricerca tutta nocerina, quella sulla colite ulcerosa, una terapia eseguita dai medici dell’Unità complessa di gastroenterologia dell’Umberto I di Nocera Inferiore. Medici nostrani protagonisti al congresso europeo di gastroenterologia di Barcellona, in corso e che terminerà il 28 ottobre.
Il centro per la diagnosi e cura delle malattie infiammatorie intestinali ha anche ricevuto l’affiliazione all’ Italian Group IBD (inflammatory bowel disease): quattro Ospedali sono in Campania.
Uno studio durato cinque anni, il cui coordinatore è stato il dottor Antonio Cuomo, in collaborazione con la Seconda Università di Napoli, che ne illustrerà’ i particolari partecipando al Congresso Europeo di Gastroenterologia.
Il Centro per la diagnosi e cura delle malattie infiammatorie intestinali (MICI) (malattia di Crohn e colite ulcerosa), fa parte integrante della Unità complessa di Gastroenterologia dell’ Umberto I, diretta dal dottore Vincenzo Gallo.
A breve partirà la sperimentazione, cioè la fase 2 di un nuovo farmaco per la colite ulcerosa, presso l’Unità nocerina, insieme ad altri 10 centri italiani.

Salerno Sanità

loading ads