Sarno, Rio Foce: il sindaco denuncia alla Procura per disastro ambientale

Questa mattina, il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, ha depositato alla Procura di Nocera Inferiore una denuncia – querela contro ignoti per la violazione degli art. 452- bis (inquinamento ambientale) e art. 452 – quater (disastro ambientale) del Codice Penale, cosiddetti reati ambientali, introdotti recentemente. Il Comune si costituirà parte civile come in tutti gli altri processi relativi ai reati ambientali compiuti sul territorio comunale, per attuare una politica di difesa ambientale, anche attraverso l’utilizzo della tutela legale.

Ora spetta alla magistratura fare chiarezza sui responsabili, grazie anche al lavoro degli organi competenti, degli uffici del Comune, del Sindaco Canfora, del Vice – Sindaco Gaetano Ferrentino e dell’assessore all’Ambiente Emilia Esposito.”Quello che è successo a Foce è di una gravità inaudita – afferma il sindaco Canfora -.
Chi si è reso responsabile di un atto così grave non può che essere definito un criminale. Spero che la magistratura riesca a individuare presto i responsabili contro i quali ci costituiremo parte civile”.

loading ads