Puliamo il Mondo: domani parte il week-end con oltre ventimila volontari

Parte domani, con protagonisti gli studenti delle scuola campane, il grande week-end di pulizia di Puliamo il Mondo 2015, la campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai e che da 23 anni coinvolge migliaia di volontari per ripulire dai rifiuti spazi urbani e aree verdi. Anche quest’anno saranno tanti gli appuntamenti che dal 25 al 27 settembre uniranno le città di tutta la Regione per una tre giorni di grande pulizia all’insegna del senso civico, della socialità e dell’integrazione.
Dalle prime stime in Campania oltre 20 mila i volontari di ogni età, con la tradizionale “divisa” formata da cappello, guanti, pettorina e sacca saranno impegnati in oltre 200 comuni nelle pulizia e ripristino ambientale di 250 aree. Ad aprire domani venerdi’ 25 settembre la prima giornata di Puliamo il Mondo saranno come sempre anche tante scuole, oltre 150 in Campania per contribuire con azioni concrete alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente. Parola d’ordine di questa edizione 2015 sarà: “Chi porta un amico porta un tesoro”, perché viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni, e liberarle dai rifiuti è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un grande peso e farci anche apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi.

“Senso civico, corresponsabilità e socialità – dichiara Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania,- sono le chiavi del successo di Puliamo il Mondo, una campagna che nel corso di questi 23 anni ha visto sempre crescere la partecipazione di cittadini, scuole, amministrazioni e aziende. Abbiamo bisogno di cittadini attivi, con tanta voglia di essere protagonsiti di quel cambiamento importante per dare un futuro più green e sostenibile alle generazioni che verranno. Oggi più che mai c’è bisogno di bellezza per il proprio territorio e per l’ambiente che va rispettato, tutelato e valorizzato”.

A Pontecagnano studenti saranno impegnati nella la pulizia della strada antistante il Museo Archeologico Nazionale “Etruschi di Frontiera”. Volontari in azione nel Parco Nazionale del Vesuvio con interventi di ripristino ambientale ad Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano. Nel Cilento a Marina di Camerota pulizia della spiaggia in collaborazione con studenti, pescatori, le cooperative di pesca e le associazioni che operano nel settore del turismo ambientale. A Napoli nel quartiere di Scampia proseguono gli appuntamenti di Puliamo il Mondo iniziati luendi’ con interventi di pulizia delle aiuole e l’avvio dei lavori per la realizzazione del “Giardino mediterraneo e dei cinque continenti e della nonviolenza”, che vedrà impegnate diverse associazioni. Inoltre a Largo Battaglia sarà inaugurata la prima “fontanella antirazzista” da parte dell’ABC

A Salerno appuntamento all’ ingresso del Parco Pinocchio (rotonda Montpellier) con il coinvolgimento di studenti, cittadini e gruppo di ragazzi/e del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati gestito dall’Arci di Salerno.Il materiale raccolto (nello specifico bottiglie di plastica e alluminio) verrà conferito presso le piattaforme del supermercato Etè di via Eugenio Caterina, che convertirà l’ammontare dei buoni ottenuti in prodotti da offrire alla mensa dei poveri di San Francesco.

Appuntamento centrale domenica 27 settembre con la diretta di Ambiente Italia su Rai 3 dall’Azienda Agricola sperimentale regionale Improsta ad Eboli nella Piana del Sele: si parlerà di valorizzazione e promozione dell’agricoltura come un prezioso alleato per affrontare le grave crisi ambientale e creare un’economia sostenibile.
Saranno esposti e degustati, con l’aiuto di alcuni importanti chef campani, i prodotti di eccellenza della Campania e i prodotti agricoli provenienti dagli orti urbani e sociali gestiti da Legambiente. Tra gli altri, saranno presenti il Governatore Vincenzo De Luca e il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo.

loading ads