Nocera Inferiore: nuova proposta del sistema “bike sharing”, lettera di Maisto PD

Da cittadino di Nocera Inferiore e da residente della sua periferia, mi sento di inoltrare questa proposta all’amministrazione comunale.
Diverse città italiane, quasi tutte di grosse dimensioni stanno incentivando sistemi di mobilità alternativi (auto e motocicli elettrici), in un ottica tesa a ridurre le emissioni di CO2 e a facilitare gli spostamenti di chi risiede, come il sottoscritto, in periferia. Anche Nocera Inferiore dovrebbe, a mio avviso, promuovere sistemi di mobilità alternativa ed ecologici cominciando, ad esempio, dal sistema di “BIKE SHARING”.

Il bike sharing, come ormai risaputo, è un servizio di mobilità alternativa e sostenibile diffuso in tutta Europa, differente dal noleggio bici: è un vero e proprio sistema di trasporto pubblico per brevi spostamenti, basato su una rete di ciclostazioni (punti di prelievo e deposito delle biciclette) che va a integrare l’utilizzo dei tradizionali mezzi di trasporto. E’ un sistema semplice, ecologico ed economico che consente una più ampia fruizione della città e delle aree pedonali, a vantaggio dell’ambiente e della viabilità.
Zero costi; Zero emissioni; Zero traffico e Zero costi per le casse pubbliche (Sponsor e/o fondi regionali, nazionali e europei).

Certo che questa “proposta” (non originalissima ma nemmeno molto complicata) troverà ampia condivisione tra i cittadini nocerini, mi auguro che possa essere positivamente valutata dall’Amministrazione Comunale e, quindi, realizzata nel minor tempo possibile.

Nicola Maisto
Coordinamento PD Nocera Inferiore

loading ads