Meteo. Nando Di Vito: caldo record, battutto precedente del 2011

Cari amici ed amiche, nonchè utenti di Rta Live,
non finisce di stupire questa tremenda e lunghissima estate del 2015 anche se stiamo, ormai, vivendo la seconda decade del mese di settembre che dovrebbe segnare il declino dell’estate astronomica (siamo prossimi all’equinozio di autunno…). Dopo l’ennesima risalita di aria caldissima dal continente africano, proveniente dal deserto del Sahara (basta osservare il pulviscolo presente nel cielo di questi ultimi due giorni), questa volta stiamo vivendo DAVVERO UN CALDO RECORD! Pensate che oggi la mia stazione professionale ha registrato veramente un valore record per il periodo rilevando alle 12:58 una temperatura massima di 35.3°! “Stracciato” letteralmente quello precedente di 34.4° rilevato il 4 settembre 2011!
Adesso mi chiedo… Durante questa lunghissima estate che sta per terminare le istituzioni, i mass-media, eccetera, hanno parlato tante volte di caldo record anche se non lo era. Ed ora? Come mai non se ne parla?
Dov’è la PROTEZIONE CIVILE? Ah, forse ho capito… Le vacanze sono finite, la gente è tutta a casa ed è tornata al lavoro. A maggior ragione se ne dovrebbe parlare! Poveri bambini e ragazzi nelle “scuole infuocate”! A Voi riflessioni e considerazioni! Alla prossima…

loading ads