I Cortili della Storia, ecco tutto il programma dell’evento di Sant’Egidio

Torna anche quest’anno l’edizione de “I cortili della storia”: siamo alla diciannovesima. La manifestazione del comune di Sant’Egidio del Monte Albino del 19 e 20 settembre, è patrocinata dall’UNESCO, quale patrimonio mondiale.

I Cortili della Storia prendono vita nel 1997, con lo scopo di valorizzare il centro storico caratteristico di Sant’Egidio, in attesa di una futura riqualificazione. Qualcosa si è mosso e con alcuni fondi europei sarà possibile ripristinare questo borgo antico. Anche la fontana Publius Helvius ha beneficiato di un restauro.
La manifestazione è relativa ad una rievocazione di una antica festa popolare, ambientata nel basso medioevo, sino al sedicesimo secolo. Quindi i molti figuranti faranno rivivere un tempo passato. Nei vari cortili di scena la gastronomia tipica locale: il fusillo sangiliano, la pasta di sciuanelle, pizza di granone con pomodorino e tante altre degustazioni. A questo, da corollario, in altri cortili ci saranno narrazioni di antichi racconti: i cunti.
Ma c’è tanto altro da vedere, la fiera delle antiche armi e mestieri, il torneo di tiro con l’arco medievale e l’esibizione dei falconieri.
Di seguito riportiamo il programma completo:
– sabato 19 settembre: apertura cortili, musiche tradizionali, degustazioni, fiera. Ore 20:00.
– domenica 20 settembre: corte palazzo Ferrajoli, pietanze tipiche e falconieri (ore 12:00), partenza corteo figuranti (ore 17:30), arrivo figuranti presso chiesa Santa Maria delle Grazie (ore 18:00), arrivo corteo storico abbazia S. Maria Maddalena e rievocazione Università di Sant’Egidio ( ore 19:00), apertura e visita ai cortili, con musica, degustazioni, fiera ed esibizione falconieri (ore 20:00).
I Cortili della Storia è sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giuseppe Colamonaco

loading ads